rotate-mobile
Cultura Carlo Sigonio / Viale Lodovico Antonio Muratori, 201

Scuola di teatro, ripartono i corsi della Nuova Didattica Teatrale

Si sono aperte le iscrizioni alla Nuova Didattica Teatrale, il laboratorio propedeutico al Teatro, ideato e curato dall’attore Andrea Ferrari. Dopo quattordici anni, l’iniziativa si presenta in veste completamente autonoma, rinnovata, più dinamica, più selettiva e mirata alle esigenze dei partecipanti, valorizzando maggiormente il percorso attoriale basandolo sui canoni accademici. Visto il crescente aumento d’interesse che il Teatro sta riscuotendo, si è ritenuto dare una nuova veste con importanti aggiornamenti sul piano artistico, formativo e recitativo.

Ecco, le principali innovazioni: possono partecipare al corso tutti coloro che abbiamo compiuto il tredicesimo anno d’età. La scuola è a numero chiuso, importante, pertanto, iscriversi per tempo viste le numerose richieste che stanno già pervenendo alla segreteria didattica. Ci saranno tre sezioni: un corso principianti, uno avanzato, e una compagnia professionale. Gli interessati, dopo un colloquio con Andrea Ferrari, saranno indirizzati alla sessione a loro più consona. Il corso principianti affronta le nozioni base della formazione attoriale: dizione, respirazione, voce, mimo, improvvisazione, scenotecnica e prossemica, approdo al testo teatrale con valorizzazione della punteggiatura, l’arte del pausare, e il lessico teatrale. Nel corso avanzato, saranno sviluppate, invece, le tematiche più inerenti al lavoro dell’attore sul personaggio secondo i metodi Stanislavskij e Strasberg; l’acting, i silenzi, l’analisi del testo, le intenzioni e i toni recitativi, il bilanciamento delle battute in rapporto alla scena, i livelli psicologici e introspettivi, le strutture della personalità, i caratteri, la semantica del personaggio, e cenni alla Storia del Teatro: nascita e sviluppo. Il tutto è correlato dalle biografie dei principali drammaturghi, dalle sinossi delle opere e dai testi principali della drammaturgia mondiale, contestualizzati all’attualità.

L’intero percorso dei tre livelli è impostato sottoforma di stage recitativi. Ai partecipanti sono rilasciate dispense e materiale didattico. Gli incontri si avvalgono di una parte teorica e una pratica, con esercizi sugli argomenti trattati.

Ogni sessione ha cadenza settimanale della durata di tre ore ciascuna, per un periodo di svolgimento da ottobre a giugno: a termine stagione si metteranno in scena gli spettacoli dove, per i livelli principianti e avanzato, sarà rilasciato un attestato di partecipazione che, per gli studenti, avrà valore per i crediti formativi; a tal proposito, si avvisa che per le persone, o gli studenti che ne faranno richiesta, la Segreteria didattica, potrà rilasciare un certificato che attesti la frequenza al laboratorio con indicato il monte ore complessivo: questo per tutte e tre le sezioni. La presentazione della Nuova Didattica Teatrale è fissata per lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 19 presso la sala A.N.M.I.G. di Viale Muratori, 201 a Modena. Per maggiori info e prenotare il colloquio col direttore artistico, contattare la Segreteria didattica al nr. di cell. 338.2434005 oppure scrivere una mail a: nuovadidatticateatrale@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di teatro, ripartono i corsi della Nuova Didattica Teatrale

ModenaToday è in caricamento