"Il Segreto degli Estensi". I misteri di Modena svelati nel primo thriller multimediale d'Italia

Non è solo un thriller contemporaneo che svela i segreti degli Estensi in un viaggio tra Modena e Ferrara, ma è anche il primo romanzo che svela indizi e curiosità attraverso la tecnologia multimediale

"Il Segreto degli Estensi" non è solo il primo thriller del giornalista modenese Francesco Folloni - collaboratore di ModenaToday - ma anche è il primo romanzo in cui l'autore propone indizi e svela segreti dei luoghi in cui si svolge la narrazione attraverso i video. Infatti, grazie alla tecnologia del QR Code il lettore può visualizzare sul suo smartphone o tablet un percorso esperienziale che va al di là della tradizionale lettura. 

Il romanzo è ambientato in epoca contemporanea tra Modena e Ferrara, e seppur basandosi come ogni giallo su un'indagine, la sua risoluzione avviene attraverso la scoperta di un antico itinerario tra monumenti, chiese e palazzi delle due città, voluto dagli Estensi per celare il loro segreto. 

Un viaggio tra misteri e curiosità delle città di Modena e Ferrara, attraverso l'incontro tra le nuove tecnologie contemporanee e i segreti del passato. Una cornice thriller che crea continua suspence, all'interno di luoghi dimenticati dalla storia, ma non dall'autore che li ha riscoperti attraverso uno studio durato più di due anni.

La prima presentazione al Buk Festival Domenica 14 Aprile alle 17.30 nella Sala della Doma con Ermellino al Chiostro di San Pietro

La  Trama - Un lunedì mattina movimentato per il commissario Sofia Valenti costretta a recarsi alla Galleria Estense per scoprire chi ha vandalizzato il busto di Francesco I del Bernini, ma poco dopo è travolta da un altro caso, ovvero un biologo trovato morto nel ferrarese. In entrambi i luoghi vengono rinvenute due chiavi identiche con all'estremità un'acquila Estense. Sofia affida ad un professore di storia e ad un ex trafficante d'arte del mercato nero pentito il compito di scoprire il significato di quelle chiavi, che porteranno gli esperti a riscoprire un antico percorso tra monumenti, chiese e palazzi, voluto dagli Estensi per celare un terribile segreto. 

Francesco Folloni - Il 26enne Francesco Folloni coltiva la passione per la scrittura insieme a quella dei video fin da giovanissimo. A 16 anni firma il suo primo articolo alla Gazzetta di Modena su Voci dal Branco, a 18 vince il 1° Premio Giornalistico Scolastico Resto del Carlino Modena, e dal 2014 collabora per ModenaToday. Autore televisivo e di serie web, nonché giornalista, vince il 1° Premio Giornalistico Europeo – Citizen Journalist nel 2017 a Strasburgo, per poi affermarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing attraverso il percorso universitario e lavorativo. 

Potrebbe interessarti

  • Le sagre di Giugno da non perdere a Modena e provincia

  • Estate 2019: piscine a Modena con orari e programmi

  • Il riso: proprietà, benefici e correlazione con l’obesità

  • Rubata o smarrita la tessera sanitaria? Come richiedere duplicato a Modena

I più letti della settimana

  • Persona investita e uccisa dal treno, circolazione sospesa tra Modena e Baggiovara

  • Esce all'alba per andare a scuola da solo, bimbo di 6 anni rintracciato in Tangenziale

  • Inchiesta Veleno, "Sappiamo dov'è nostra figlia, vogliamo rivederla"

  • Grandine e vento si abbattono su Campogalliano, allagamenti e strade chiuse

  • Via Taglio, aggredisce e ferisce con un coltello un giovane per una sigaretta

  • Elezioni Mirandola, Alberto Greco conquista una storica vittoria per il centrodestra

Torna su
ModenaToday è in caricamento