rotate-mobile
Cultura

Màt, un "pride" e tanti appuntamenti per la Settimana della salute mentale

Dal 21 al 28 ottobre 2017 la Settimana della Salute Mentale. 70 relatori invitati, 100 partner ed eventi su 16 comuni del territorio

Prende il via il 21 ottobre la VII edizione di “Màt”, la Settimana della Salute Mentale. Promossa dall’Azienda USL di Modena, si pone come punto di riferimento in Italia per chi vuole dare corpo a un’idea di Salute Mentale che coniughi la cura e il rispetto dei diritti, per studiare e pensare assieme, generare nuovo sapere, e immaginare nuovi percorsi.

Anche quest’anno il confronto con relatori provenienti da ogni parte del Paese e dall’estero riguarderà le questioni più innovative che attraversano la Salute Mentale. Tra questi, l’approccio “Open Dialogue”, gli utenti Esperti in Supporto tra Pari, l’Incontro nazionale del Club SPDC No Restraint, senza contenzione e a porte aperte, e molti altri.

Consulta il programma degli 88 eventi

La Giunta Comunale, in accordo con l’Ausl - afferma l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli - ha approvato nel luglio 2017 il ‘Programma per il coordinamento delle funzioni sociali e sanitarie nel campo della salute mentale’, un sistema integrato di interventi ispirato a valori fondanti come la lotta allo stigma, la partecipazione di utenti e famigliari, l’innovazione dei progetti che sviluppano gli assi dell'abitare, dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale. In questa direzione va il sostegno convinto dell’amministrazione nel condividere e ‘replicare’ con la Sanità e il Volontariato interventi innovativi di comunità e di sviluppo delle autonomie come il Social Point, Casa Paola o La Fonte; anche quest’anno Màt diventa occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e per confrontarci su bisogni che riguardano un’ampia fascia della popolazione”.

Guarda il video

La 7° edizione di Màt si spinge ad esplorare nuove forme di conoscenza nell’ambito della salute mentale, proponendo stimoli, suggestioni, ma anche esperienze pratiche che rappresentano un vero rinascimento intellettuale nel campo della salute” ha affermato il Direttore Generale della Ausl di Modena Massimo Annicchiarico. “La ferma volontà di superare gli stereotipi impone di ripensare all’intero ecosistema uomo-contesto-società-salute. E la salute mentale è la migliore espressione di questa inscindibile relazione, paradigma di un nuovo e diverso modo di concepire l’ormai superato manicheismo sano\malato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Màt, un "pride" e tanti appuntamenti per la Settimana della salute mentale

ModenaToday è in caricamento