“Short on Work” e cortometraggi sul lavoro, le premiazioni del concorso internazionale

Alla Fondazione Marco Biagi di Modena si terrà la premiazione del concorso di video brevi sul lavoro, “Short on Work”. L’appuntamento è mercoledì 20 novembre

Short on Work”, promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro.

Il vincitore della 7° edizione del concorso internazionale di video brevi sul lavoro, verrà proclamato alla Fondazione Marco Biagi nel corso di una cerimonia in programma mercoledì 20 novembre alle ore 17.15.

Short on Work è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione.

Lo scopo del concorso  è appunto  promuovere opere audiovisive sul lavoro e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca. Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive del lavoro sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro negli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.

Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.

L’appuntamento si concluderà con la proiezione, in anteprima, di un corto del famoso regista greco Yorgos Lanthimos.

Quest’anno dalle 15 alle 16.45  la cerimonia sarà preceduta dalla presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Me, Myself and Work”, realizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione di Unimore e sostenuto dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto rivolto alle scuole superiori modenesi consiste in un percorso laboratoriale dedicato al lavoro contemporaneo attraverso alcuni dei principali stereotipi che lo caratterizzano e attraverso le rappresentazioni documentaristiche raccolte dalla Fondazione negli ultimi anni.  L’evento di restituzione dei risultati del progetto alle scuole sarà a porte chiuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Pota gli alberi accanto alla linea elettrica fingendosi un addetto Hera e intasca 1.300 euro

  • Chirurgia protesica del ginocchio, importante premio per il sassolese Francesco Fiacchi

  • Sanità. Lo screening prenatale NIPT diventerà gratuito per tutte le donne in gravidanza

  • Contromano in Tangenziale, un agente salta in guardrail e lo blocca

  • Locale sovraffollato, denunciati i gestori e sequestrato l'Oltrecafè

Torna su
ModenaToday è in caricamento