Concerti, novemila persone a Soliera per Arti Vive Festival 2019

Oggi si apre il cartellone estivo de L’Estate al Parco. Dall’11 al 14 luglio Soliera Tutta Birra. Due mesi di eventi per tutte le età fra parco della Resistenza, Habitat e le frazioni. Con i concerti di Artinscena e il cinema Sotto le stelle. Tutto a ingresso libero

Sono state complessivamente 9.000 le presenze registrate nelle quattro serate di Arti Vive Festival 2019, la kermesse che Soliera dedica ogni anno alle esperienze più avanzate della musica pop internazionale e nazionale, e al teatro più spiazzante e innovativo. Un’edizione dal sapore europeo che ha visto arrivare pubblico anche da oltre i confini nazionali: alberghi, agriturismi e airbnb hanno segnalato ospiti giunti da paesi come Belgio, Francia, Germania, approdati a Soliera segnatamente per i concerti di Anna Calvi e di Sharon Van Etten. Dal 4 al 7 luglio il centro (tra via Marconi e via Grandi) si è animato di un viavai continuo di persone, piacevolmente catturate dagli stand di street food.

Tutti gli eventi hanno registrato un pubblico partecipe, a cominciare dagli spettacoli in piazzetta Sitti e dai concerti 'intimi' di piazza Sassi, fino alle esibizioni sul grande palco allestito in piazza Lusvardi. Grande apprezzamento da parte degli artisti che hanno avuto modo di conoscersi e apprezzarsi reciprocamente: un riconoscimento non frequente nei festival estivi che vede Soliera, grazie al formidabile lavoro diretto dalla Fondazione Campori, stagliarsi per la capacità di creare un clima favorevole e non competitivo.

Oggi, lunedì 8 luglio, prende avvio anche il cartellone di eventi estivi dell’Estate al Parco della Resistenza, che insieme all’Estate ad Habitat, contribuisce a mettere un cartellone fitto di appuntamenti che si prolungherà fino ai primi dieci giorni di settembre. Intanto, nel prossimo fine settimana, piazza Lusvardi si animerà di nuovo con Soliera Tutta Birra. Si comincia giovedì 11 luglio con il concerto della tribute bandVascombriccola, con ospite d’eccezione lo storico chitarrista di Vasco Rossi, Maurizio Solieri.

“Sono tutte occasioni”, spiega il sindaco Roberto Solomita, “per rendere Soliera viva e partecipata: si devono svolgere nel rispetto delle regole sulla rumorosità e del diritto alla quiete dei residenti, ma è nostra intenzione favorire l'aggregazione, contando anche sull'effetto che avranno i lavori del centro storico e gli incentivi all'apertura di attività economiche.”

Potrebbe interessarti

  • Le migliori trattorie del centro storico di Modena

  • I 5 parchi naturali più belli della provincia di Modena

  • Dove fare barbeque e pic-nic nei parchi della provincia di Modena

  • Calo di energia durante il giorno ? Dagli USA arriva il Metodo Power Nap

I più letti della settimana

  • Auto finisce fuori strada e prende fuoco, morto il conducente

  • Uccisa con un coltello dal marito, un dramma della malattia in via Alassio

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Fuori strada con la moto, 29enne muore sulla Canaletto

  • Truffa dello specchietto, famiglia con due bimbi piccoli fugge e sperona l'auto della Polizia

  • Fugge alla Polstrada per chilometri, bloccata in mezzo alla rotatoria di Baggiovara

Torna su
ModenaToday è in caricamento