rotate-mobile
Cultura Strada delle Morane

Teatro dei Venti. Ripartono i corsi di teatro e alta formazione

un appuntamento che si rinnova da più di dieci anni e offre a bambini, ragazzi, adulti, aspiranti attori e appassionati, la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro

 Anche quest’anno ad Ottobre al Teatro dei Venti iniziano i Corsi del Centro di Formazione Teatrale: un appuntamento che si rinnova da più di dieci anni e offre a bambini, ragazzi, adulti, aspiranti attori e appassionati, la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro.
Per presentare i nuovi corsi è previsto un Open Day il 21 settembre alle ore 19.00 presso la sala del Teatro dei Segni in via San Giovanni Bosco, 150 a Modena, un'occasione per conoscere docenti, spazi e programmi. I Corsi per bambini, ragazzi e adulti saranno tenuti dagli attori della compagnia modenese, Oksana Casolari, Francesca Figini, Antonio Santangelo, dal regista Stefano Tè e da altri operatori qualificati e fanno parte di un'offerta formativa attenta a diverse tipologie di pubblico e differenti esigenze.
Come sempre è riservata un'attenzione particolare ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 10 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 e gli adolescenti dai 15 ai 17 anni i corsi mettono in campo l'ascolto e le relazioni di gruppo. Per gli adulti si propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di far scoprire le proprie capacità creative, finalizzando il lavoro alla realizzazione di uno spettacolo.
Quest'anno l'offerta si arricchisce di due nuove proposte di Alta Formazione per attori e per appassionati, due percorsi complementari che esploreranno il fare teatrale da due prospettive diverse, quella dell'attore e quella dello studioso: un percorso di pratica teatrale tenuto dall'attore Mario Barzaghi e un altro di Storia del Teatro tenuto da Gerardo Guccini, docente dell'Università di Bologna.
Da undici anni a questa parte il Centro di Formazione Teatrale è un luogo d’incontro per quanti vogliono avvicinarsi al teatro sperimentando le proprie potenzialità creative. I Corsi del Teatro dei Venti fanno parte dell’offerta Corsi di Arci Modena e hanno il patrocinio del Comune di Modena. L'attività formativa del Teatro dei Venti è realizzata all'interno del progetto “Urban Theatre Experience”, finanziato da Funder35, fondo per l'impresa culturale giovanile.
Questa l'offerta formativa in sintesi:
CORSI SETTIMANALI
bambini dai 3 ai 5 anni
bambini dai 6 ai 10 anni
ragazzi dagli 11 ai 14 anni
ragazzi dai 15 ai 17 anni
adulti dai 18 anni
ALTA FORMAZIONE
Laboratorio per attori / Homo Faber
a cura di Mario Barzaghi – Teatro dell'Albero
(6 appuntamenti da 2 giorni ciascuno)
Seminario di Storia del Teatro
a cura di Gerardo Guccini - Università di Bologna
(4 appuntamenti da 3 ore ciascuno)
LABORATORI INTENSIVI
Trampoli e teatro di strada
Tessuti Aerei e Corda
Kalaripayattu (arte marziale indiana)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dei Venti. Ripartono i corsi di teatro e alta formazione

ModenaToday è in caricamento