Teatro dei Venti. Ripartono i corsi di teatro e alta formazione

un appuntamento che si rinnova da più di dieci anni e offre a bambini, ragazzi, adulti, aspiranti attori e appassionati, la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro

 Anche quest’anno ad Ottobre al Teatro dei Venti iniziano i Corsi del Centro di Formazione Teatrale: un appuntamento che si rinnova da più di dieci anni e offre a bambini, ragazzi, adulti, aspiranti attori e appassionati, la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro.
Per presentare i nuovi corsi è previsto un Open Day il 21 settembre alle ore 19.00 presso la sala del Teatro dei Segni in via San Giovanni Bosco, 150 a Modena, un'occasione per conoscere docenti, spazi e programmi. I Corsi per bambini, ragazzi e adulti saranno tenuti dagli attori della compagnia modenese, Oksana Casolari, Francesca Figini, Antonio Santangelo, dal regista Stefano Tè e da altri operatori qualificati e fanno parte di un'offerta formativa attenta a diverse tipologie di pubblico e differenti esigenze.
Come sempre è riservata un'attenzione particolare ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 10 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 e gli adolescenti dai 15 ai 17 anni i corsi mettono in campo l'ascolto e le relazioni di gruppo. Per gli adulti si propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di far scoprire le proprie capacità creative, finalizzando il lavoro alla realizzazione di uno spettacolo.
Quest'anno l'offerta si arricchisce di due nuove proposte di Alta Formazione per attori e per appassionati, due percorsi complementari che esploreranno il fare teatrale da due prospettive diverse, quella dell'attore e quella dello studioso: un percorso di pratica teatrale tenuto dall'attore Mario Barzaghi e un altro di Storia del Teatro tenuto da Gerardo Guccini, docente dell'Università di Bologna.
Da undici anni a questa parte il Centro di Formazione Teatrale è un luogo d’incontro per quanti vogliono avvicinarsi al teatro sperimentando le proprie potenzialità creative. I Corsi del Teatro dei Venti fanno parte dell’offerta Corsi di Arci Modena e hanno il patrocinio del Comune di Modena. L'attività formativa del Teatro dei Venti è realizzata all'interno del progetto “Urban Theatre Experience”, finanziato da Funder35, fondo per l'impresa culturale giovanile.
Questa l'offerta formativa in sintesi:
CORSI SETTIMANALI
bambini dai 3 ai 5 anni
bambini dai 6 ai 10 anni
ragazzi dagli 11 ai 14 anni
ragazzi dai 15 ai 17 anni
adulti dai 18 anni
ALTA FORMAZIONE
Laboratorio per attori / Homo Faber
a cura di Mario Barzaghi – Teatro dell'Albero
(6 appuntamenti da 2 giorni ciascuno)
Seminario di Storia del Teatro
a cura di Gerardo Guccini - Università di Bologna
(4 appuntamenti da 3 ore ciascuno)
LABORATORI INTENSIVI
Trampoli e teatro di strada
Tessuti Aerei e Corda
Kalaripayattu (arte marziale indiana)
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Si presenta al Pronto Soccorso dopo una lite, ma porta con sè la cocaina. Arrestato

  • Precipita nel vuoto durante un'escursione, muore un 63enne modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento