rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Tre anni dopo Modena Park, su Rai1 la "Tempesta perfetta" di Vasco

Cinque mini-anteprime e poi l'appuntamento del 1 luglio per rivivere a 360° lo storico concerto del Blasco

Una serata speciale dal titolo “La Tempesta Perfetta”, lunedì 1 luglio alle 20.35 su Rai1, per raccontare e far rivivere il massimo evento musicale realizzato da un singolo artista: il mega concerto di Vasco Rossi al Modena Park. E, in attesa, cinque anteprime il 9, 27,28,29 e 30 giugno, sempre alle 20.35 su Rai1. 

Il titolo La Tempesta Perfetta nasce da ciò che sentì Vasco appena terminato il concerto: una fortissima onda emotiva con cui il grande rock entrava nella vita di 3 generazioni superando problemi, tensioni e difficoltà e raggiungendo la perfezione espressiva. Il progetto di Giorgio Verdelli, condiviso con l'artista ed il suo staff, non è una mera replica, ma un grande momento di racconto e aggregazione di quello straordinario concerto, che nella sua versione “cinematografica” realizzata da Pepsy Romanoff con 27 camere ed una 35mm, è  un inedito in Tv.

Grazie a una ricerca approfondita tra materiale dei vari backstage, dei social e di documentazione,  sarà possibile rivivere l' evento in una versione a 360 gradi: dall’arrivo di Vasco girato dall’elicottero su cui viaggiava, a quello dei fan, alle immagini dei droni sull'enorme area circostante. Una intervista girata "ad hoc" farà da “spina dorsale” al programma, con Vasco che racconterà il concerto ed i momenti più emozionanti, mescolando il presente di oggi con le tensioni di 3 anni fa, con i gravissimi incidenti di Torino e l’attentato terroristico al concerto di Ariana Grande a Manchester. Non mancherà anche una panoramica sui suoi esordi e alcuni momenti importanti della sua vita.

Nel progetto si aggiunge il punto di vista di coloro che lo videro in condizioni particolari: un carcere femminile, dove le recluse intonavano in coro “Sally”, la visita a casa di un disabile,  una scuola dove la maestra insegnava ai bambini a cantare Vasco. Le  storie quindi fanno da punteggiatura alla partitura musicale del concerto commentato da Vasco e anche da qualche spettatore eccellente: Elena Sofia Ricci, Luca Zingaretti, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni. 

Primo appuntamento, martedì 9 giugno alle 20.35 con le prove musicali al Modena Park.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni dopo Modena Park, su Rai1 la "Tempesta perfetta" di Vasco

ModenaToday è in caricamento