rotate-mobile
Cultura Nonantola

4 Giorni Corti, vince la troupe Wabi Sabi con “Rimani”

La Giuria di Qualità ha assegnato all'unanimità il primo premio assoluto da 1500 euro al corto della troupe Wabi Sabi diretta da Riccardo Cucco

E’ “Rimani” della troupe Wabi Sabi il vincitore assoluto della 11^ edizione della gara ‘4 Giorni Corti’, vero cuore pulsante del Nonantola Film Festival. La Giuria di Qualità composta da esperti del settore (il musicista e operatore culturale Giorgio Casadei, le giornaliste Flavia Fratello e Serena Fregni, gli attori Beatrice Schiros e Daniele Sirotti ) ha assegnato al corto diretto da Riccardo Cucco, il primo premio da 1500 euro con la seguente motivazione: “Una storia classica, raccontata con uno stile contemporaneo in cui sentimenti, azione ed emozioni trovano ritmo nel montaggio, naturalezza nella recitazione e nell'indovinato connubio tra la colonna sonora originale e le immagini» è la motivazione della giuria di qualità”.

Assegnate anche due menzioni speciali del valore di 200 euro l’una: la prima al corto e a “Piacere di Conoscerti” della troupe Digital Fly, “Per regia e montaggio”; la seconda a “Orchidea” di Banana Film, “Per la fotografia”.

Durante il Galà di Chiusura andato in scena ieri sera alla Sala Cinema Teatro Troisi di Nonantola con la partecipazione di centinaia di persone – che hanno riempito già dalle 20.30 il cinema ma anche le sale messe a disposizione dall’Associazione La Clessidra e il Vox nonché lo spazio esterno davanti al Troisi allestito per l’occasione con uno schermo gigante – sono stati assegnati anche il premio del pubblico e il premio delle troupe finaliste dedicato alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli, andati rispettivamente al corto "Le cose che so della vita" della troupe Cinedelirium e nuovamente al corto “Orchidea” della troupe Banana Film. Nota di merito a “Il contatto” della troupe Facciamo Senza, “Per l'approccio ironico al tema e un uso non scontato degli elementi scenici”.

Notizia dell’ultimissima ora: la serata ‘Spazio per tutti’ con i corti esclusi si farà. Una decisione dell’ultima ora da parte dell’organizzazione della manifestazione: la serata dedicata alla visione dei corti esclusi dalla finale (in tutto 28) si terrà al Cinema Arcadia di Ravarino invece che il prossimo autunno, sabato 27 maggio sempre a ingresso gratuito a partire dalle ore 21.00. Un’occasione per valorizzare il lavoro di tutte le troupe partecipanti alla gara che vedranno anche i loro corti proiettati su grande schermo, e per il pubblico di avere una visione d’insieme della gara di cortometraggi di quest’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Giorni Corti, vince la troupe Wabi Sabi con “Rimani”

ModenaToday è in caricamento