rotate-mobile
Cultura Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Skipass 2016 chiude i battenti con 90mila visitatori

Ancora un successo per la kermesse degli sport invernali che si conferma un appuntamento imprescindibile per ModenaFiere. Fanuzzi: "L'osservatorio segna un incremento del turismo invernale"

A ModenaFiere cala il sipario sulla 23esima edizione di Skipass. E mentre il salone del turismo e degli sport invernali più longevo d’Italia chiude i battenti, per la Montagna Bianca comincia una nuova stagione all’insegna dell’ottimismo. “L’osservatorio di Skipass segnala un incremento di fatturato e presenze per l’inverno 2016/17 - spiega Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di ModenaFiere - Le vacanze in montagna conquistano nuovi clienti dall’estero e le famiglie italiane che preferiscono l’alta quota e la neve alle città europee e alle mete internazionali”. A confermare il rinnovato interesse per la montagna sono i 90mila visitatori del Salone (86mila nel 2015) che hanno affollato il quartiere fieristico di Modena nel ponte di Ognissanti.

Skipass, con i suoi 45mila metri quadrati di superficie, ha tagliato dunque il nastro della stagione invernale. Nei quattro giorni di fiera, il mondo della neve, tra località sciistiche, attrezzatura per gli sport invernali, atleti e professionisti della montagna – dai maestri di sci ai direttori di stazioni invernali, fino alle guide alpine -, si è ritrovato a Modena. L’edizione 2015 ha puntato i riflettori su un settore importante dell’economia turistica nazionale favorendo il confronto tra operatori e il dialogo diretto con gli appassionati della montagna a cui sono state dedicate decine di presentazioni e attività gratuite. Ai bambini e ai ragazzi, come di consueto, è stata riservata un’attenzione particolare. Piste innevate per i corsi di sci e di snowboard, pista di ghiaccio, parete di arrampicata e percorsi sintetici di snowboard, bici e skate sono state visitati da migliaia di aspiranti sciatori e baby-alpinisti.

“Favorire l’approccio alla montagna e agli sport invernali e outdoor è uno degli obiettivi del salone - commenta Fantuzzi - Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali e con le aziende fornitrici delle squadre nazionali, ogni anno Skipass garantisce la prima esperienza sulla neve a più di mille ragazzi”. Tante famiglie in visita a ModenaFiere nella quattro giorni di Skipass che ha consolidato anche l’offerta per il target giovane con la musica e l’animazione del Puff Stage, il padiglione trasparente che ha ospitato le esibizioni de Lo Zoo di 105.

I numeri del salone sono quelli di un grande evento: più di centottanta persone in staff, oltre mille metri cubi di neve prodotta, 94 appuntamenti tra presentazioni, premiazioni, convegni e conferenze stampa. Due gare nazionali, i campionati assoluti di slackline e di boulder, e quattro contest internazionali di snowboard e freeski che hanno avuto luogo sul rail costruito nell’area esterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skipass 2016 chiude i battenti con 90mila visitatori

ModenaToday è in caricamento