rotate-mobile
Cultura

Aperture straordinarie, per le festività in 2.770 sulla Ghirlandina

Tanti visitatori per la Torre simbolo di Modena rimasta chiusa solo il giorno di Natale. Domenica 6 gennaio visita "combo" dell'Epifania con le Sale storiche di Palazzo Comunale

Dalla Vigilia di Natale 2018 al primo dell’anno 2019 sono salite quasi 2.700 persone (2.644 per la precisione) sulla Ghirlandina, la Torre simbolo di Modena nel cuore del sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità. La scelta di tenere la torre aperta ai visitatori, modenesi e turisti, in tutti i giorni delle festività ad eccezione del solo giorno del Natale è stata dunque apprezzata e premiata.

La giornata record del periodo è stata domenica 30 dicembre con 601 visitatori, seguita da lunedì 31, giorno che sarebbe stato di chiusura, con 464 ingressi, e da sabato 29 dicembre con 461.

Per l’Epifania, domenica 6 gennaio alle 14.15, Ar/s Archeosistemi e Servizio comunale Promozione della città e turismo propongono, su prenotazione (torreghirlandina@comune.modena.it), la visita guidata “combo” di Ghirlandina e Sale storiche di Palazzo Comunale. Si tratta dell’abbinata di due visite guidate nel sito Unesco, entrambe gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Torre (3 euro) e alle Sale storiche del Palazzo Comunale (2 euro) oppure del biglietto Unico per tutti i luoghi visitabili del sito Unesco (6 euro).

Il ritrovo è alla biglietteria della Ghirlandina alle 14.15. La visita inizia alle 14.30 dalla Torre: si saliranno 200 gradini e dall'alto, nella “Sala dei Torresani” dove un tempo vivevano le guardie al servizio del Comune, si potrà guardare il panorama e osservare i tetti del centro storico cittadino. Il gruppo sarà quindi accompagnato a Palazzo Comunale, nelle Sale storiche con le decorazioni pittoriche di numerosi artisti: Nicolò dell'Abate, Ludovico Lana, Ercole dell'Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta. Il percorso guidato durerà un'ora circa.

La visita guidata “combo” è gratuita previo pagamento di 3 euro per l’ingresso alla Torre (2 ridotto studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per l’ingresso alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. Gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori e per chi ha acquistato il Biglietto Unico Unesco da 6 euro a validità illimitata per Sale Storiche, Ghirlandina, Musei del Duomo e visita Acetaia comunale (prenotazioni allo IAT per venerdì pomeriggio o sabati e festivi mattina e pomeriggio).  

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 17.30. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture straordinarie, per le festività in 2.770 sulla Ghirlandina

ModenaToday è in caricamento