rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Vivere Appennino | Le 6 cose da fare in Autunno in Appennino modenese

I mesi di Novembre e Dicembre offrono davvero tante opportunità per divertirsi, ma anche rilassarsi, immersi nell'Appennino Modenese

Con l'Autunno e con le prime nevicate sono tante le attività che si possono fare nel nostro Appennino, ecco allora le 6 che vi consigliamo di non perdere:

#1 Ciaspolata

La ciaspolata è una delle attività sportive più antiche che si facevano in montagna, e si lega ad un oggetto usato dai montanari per spostarsi quando vi era davvero tanta neve. I luoghi preferiti nel modenese dove fare la ciaspolata sono sicuramente Passo dei Tre Termini e Passo delle Forbici, anche se il luogo più affascinante rimane il Monte Giovo. A questi si aggiungono i percorsi dell'Abetone e le direzioni di Passo del Lupo e dell'area attorno alla Linea Gotica. Vi invitiamo a seguire itinerari insieme a professionisti.

#2 Raccogliere castagne e marroni

Per gli amanti di questi due frutti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per preferisce le castagne le più buone le trova nella località bolognese di Castel del Rio, con i suoi paesi e frazioni vicini di Fontanelice, Casal Fiumese e Borgo Tassignano. Se invece preferite i marroni, due sono quelli da mangiare, ovvero quelli di Pavullo e quelli del Frignano, che vedono come area protagonista la zona di Zocca. 

#3 Fotografie ai laghi

Perché proprio i laghi? Perché durante questo periodo i laghi sprigionano il massimo della propria bellezza. Per esempio, in caso di elevato freddo, si parla di glacazione del Lago Santo. Consigliati da visitare in questo periodo, per la loro formazione e per la location, sicuramente il Lago Baccio e il Lago Turchino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | Le 6 cose da fare in Autunno in Appennino modenese

ModenaToday è in caricamento