rotate-mobile
Cultura Fiumalbo

Vivere Appennino | I tre percorsi in bicicletta più belli dell'Abetone

Tre percorsi immersi nella natura a cavallo tra il pistoiese e il modenese per ammirare le meraviglie dell'Appennino

Per gli amanti delle passeggiate e della bicicletta la zona a cavallo tra l'Appennino pistoiese e quello modenese regala grandi emozioni, con la possibilità di mettersi alla prova immersi in un panorama meraviglioso. Dei tanti percorsi a cavallo tra l'Emilia e la Toscana abbiamo scelto i tre più belli, considerando ognuno per un tipo diverso di ciclista a seconda della difficoltà. 

ALLE FONTI DELL'ACQUEDOTTO. Questo percorso di 1,1 km permette di partire dalla Piazza del Comune di Abetone e raggiungere in 4 minuti la bellissima località di Chiarofonte, passando per l'incrocio con la pista da sci. Procedendo a 15 km/h  si arriva a destinazione 4-5 minuti ed è adatto ai bambini, seppur il terreno non sia quello della ciclabile ma il sentiero, ma proprio per questo motivo il percorso è immerso nel bosco lungo la via delle sorgenti dell'acquedotto abetonese. 

IL PERCORSO DELL'ALPINO. Per gli appassionati delle salite tipiche dell'Appennino questo è il percorso più adatto, ma anche per chi vuole mettersi alla prova con l'altezza, infatti il dislivello è di 48 m. Il percorso è su strada asfaltata, quindi percorribile anche non in mountain bike, parte da Piazza Piramidi a 1380 m slm, poi prosegue lungo via Uccelliera a 1381 m slm per poi scendere ad Alpino nel modenese a 1365 m slm. Il percorso è di 1,4 km e si percorre in 6 minuti. 

IL PERCORSO ATTORNO AL MONTE MAIORI. E' il percorso adatto a tutta la famiglia quello attorno al Monte Maiori, che parte dal Parcheggio principale di Abetone a 1380 m slm, per poi raggiungere il bivio di inizio giro intorno al monte e per finire dall'altro lato del monte a 1456 m slm. Il percorso è adatto per tutti coloro che non hanno paura di un minimo di pendenza e che vogliono provare un'esperienza sportiva nuova. Ricordiamo però che questo percorso è fattibile in bici solo in mountain bike e ha una durata di 18 minuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | I tre percorsi in bicicletta più belli dell'Abetone

ModenaToday è in caricamento