rotate-mobile
Cultura Pievepelago

Vivere Appennino | I siti archeologici da visitare nelle montagne modenesi

Un viaggio tra i siti archeologici e i luoghi storici dell'Appennino Modenese, attraverso i racconti, i riscontri degli esperti e le fotografie

MUMMIE DI ROCCAPELAGO. Nel Dicembre 2010, durante i lavori di ristrutturazione nella Chiesa della Conversione di San Paolo a Roccapelago di Pievepelago, gli archeologi hanno trovato in una fossa comune ben 281 corpi di adulti, anziani, infanti e persino settimininidi cui 60 perfettamente mummificati e conservati nel tempo. La questione più particolare riguarda il tipo di persone mummificate, infatti solitamente la mummificazione avviene per gruppi sociali come monaci, beati o membri di famiglie illustri. Ma in questo caso no, infatti qui l'intera comunità è stata mummificata. I corpi si sono ben conservati, e quindi mummificati, grazie al tipo di clima che è caratteristico del territorio.

CAPANNE CELTICHE. Nel comune di Pievepelago sono diverse le strutture che sono rimaste intatte dall'epoca celtica e che possono essere oggi visitabili. La capanna celtica in località Roncacci (1169 metri) presenta una tipica copertura in segale e portico di pietra, risale al 1772 ed è stata ristrutturata nel 1985 grazie all'Accademia dello Scoltenna e al Lyons Club del Frignano. Un'altra importante si trova, invece, in località Pianella (1126 metri) ed è stata recentemente consolidata e conserva il classico profilo scalinato delle due pareti di fondo, con le caratteristiche penne che proteggono la parte superiore del muro. La capanna celtica a Borracchione è in condizioni precarie, ma mantiene un particolare profilo ripido delle penne e una dislocazione delle porte d'accesso sulle pareti lunghe.

PIAN CAVALLARO. Pian Cavallaro diventò famoso tra il 1961 il 1962 per l'esistenza di uno strato acheologico con residui carbonizzati che potrebbero confermare l'esistenza di una stazione preistorica al Monte Cimone. Sul luogo sono state trovate scheggi di lavorazione e manufatti che vengono fatti risalire al 2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Appennino | I siti archeologici da visitare nelle montagne modenesi

ModenaToday è in caricamento