rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Accademia Militare / Centro storico

Vivere Modenese | Dove fare aperitivo in centro a Modena

L'aperitivo in centro storico è una delle abitudini più usuali tra i modenesi. Ecco quali sono i locali dell'aperitivo modenese a seconda delle zone che volete ammirare sorseggiando il vostro Spritz

Come in ogni articolo di "Vivere Modenese" cerchiamo di capire quali sono le abitudini del vivere modenese e a Modena, e una delle più frequenti è sicuramente quella dell'aperitivo, specialmente nel weekend, in centro storico. Il centro storico, con le sue piazze, fontane e statue, è sì un perfetto luogo di aggregazione, ma dona anche un panorama meraviglioso da osservare mentre si sorseggia uno Spritz o un drink dei tanti offerti dai locali. Ma quali sono i locali dove fare aperitivo in centro storico? Li abbiamo divisi a seconda delle zone in cui si trovano. 

ZONA POMPOSA. Nella zona della Pomposa possiamo trovare diversi locali che rimangono aperti tutta la sera in una delle zone più frequentate del centro storico. I locali sono: Tri Scalein in via Jacopo Berengario 82, No Cafè in viaCastelmaraldo 67, il Labeerinto Gate 31 in via Castelmaraldo 31,  il MOB in via Castelmaraldo 42, il Globet Birroteca in via Castelmaraldo 41,  la Salumeria del Cardinale in via Cardinale Giovanni Morone 42, il Resèt in via Cardinal Morone 38/40, lo Juta in via del taglio 91, lo Stile Libero in via del Taglio 52.

ZONA SAN FRANCESCO. La zona di San Francesco è quella a sud e sud-ovest del centro storico, in cui si trovano bellissime chiese ma soprattutto i luoghi della gastronomia modenese. Qui troviamo locali come Zooky Cafè in via de' Fogliani 2, Mon Cafè in corso Canalchiaro 128, Frigieri in piazza S. Francesco d'Assisi 156, Market Calle 9 in Calle di Luca 9, Iodio Puro in via Calle di Luca 30, Labeerinto Gate48 in via S. Giacomo 48, Da Panino in Rua Freda 21, Caffè Malagoli in via Carteria 74, Fusorari in piazzale Torti 5. 

ZONA GALLUCCI. La zona Gallucci è una delle più movimentate del centro storico, specialmente di sera per via dei suoi locali. Qui troviamo il Griffin's Irish Pub in Largo Hannover 67, il Picari Wine Bar Ristorante in via dei Gallucci 44, Ilocale Bistrot Urbano in via Antonio Scarpa 4, il Wine Club Atheaum in via Canalino 81,  il Bar Tiffany in via Canalino 58, il Flam Bar à Vin in via Antonio Scarpa 23, e Zio Graziano in via Emilia 59.

ZONA DUOMO. E' il cuore del centro storico e qui si possono vedere i più monumenti e piazze della città. In questa zona si trovano locali come Emmanuelle Lingerie Wine Bar in corso Canalchiaro 29, Caffè Concerto in piazza Grande, Caffè dell'Orologio in piazza D'Ova, Bar Manà in via Castellaro 20, Bar Schiavoni in via Luigi Albinelli 13, Bar Cappuccino da Angiolina in vicolo Forni 5, Bar La Piazza in piazza Grande 8,  L'Archivio in corso duomo 13, il Bar Molinari in via S. Carlo 2, il Canalino Market Cafè in via Canalino 10, Caffè del Collegio in via S. Carlo 34, Bar Centrale in via Castellaro 15, La Bicicletta in via Sant'Eufemia 26, 

ZONA ACCADEMIA. La zona Accademia è per l'appunto quella più vicina al palazzo ducale che si situa nell'area nord-est del centro storico. Qui troviamo locali come Spritiz Bar in via del Taglio, Pasticceria Remondini in Largo San Giorgio 99, Caffetteria Giusti in via Luigi Carlo Farini 83, il Cotton Club di corso Canalgrande 86, il Caffè del Corso in corso Canalgrande 72, la Kaffeina Wine Bar in piazza Giuseppe Mazzini 28, , Via Taglio 12 Eat & Drink in via Taglio 12.

ZONA SANT'AGOSTINO. Questa è la zona di via Emilia e del Palazzo dei Musei, ovvero l'area ad ovest e sud-ovest del centro storico. Troviamo il Caffè Molinari in via Carteria 74, Bar Bacco in via Sant'Eufemia 56, La Bicicletta in via Sant'Eufemia 26, Pernilla Music Bar in via Nazario Sauro 7, Bar S. Agostino in via Emilia 226, Bar Enoteca Ristretto in vicolo Camillo Coccapani 5, la Caffetteria del Palazzo dei Musei all'interno del palazzo stesso in viale vittorio veneto 5. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Dove fare aperitivo in centro a Modena

ModenaToday è in caricamento