rotate-mobile
Cultura

Vivere Modenese | I parchi di Modena attrezzati per attività fisica

Dove fare attività fisica a Modena? Ecco l'elenco dei parchi e delle strutture presenti per prepararsi alla prova costume

Seppur le temperature calde non siano dalla nostra parte, l'allenamento fisico all'aria aperta fa sempre bene al corpo specialmente in vista della prova costume. Modena offre un ampia quantità di parchi dove fare allentamento, e ognuno offre infrastrutture differenti a seconda delle esigenze e delle ore del giorno in cui recarsi. 

PARCO DELLA REPUBBLICA. E' il più indicato per fare jogging durante il giorno perché la maggior parte della sua superficie è coperta da un fitto bosco. Seppur siano da evitare gli orari caldi per ogni genere di attività fisica pensate, il parco della Repubblica permette di rimanere riparati dal sole e diverse sono le fontane lungo il percorso in cui rinfrescarsi. Nella zona più vicina alla strada troverete anche strumenti per fare sollevamento del corpo.

PARCO FERRARI. Anche se attualmente il parco è chiuso in vista del concerto di Vasco Rossi, una volta concluso il grande evento modenese, si potrà tornare nel parco per fare attività fisica. In particoalre sono presenti diversi strumenti per l'attività fisica e non mancano i chioschi dove rinfrescarsi. Il problema maggiore è dato dal limitato numero di alberi e per questo motivo consigliamo di fare jogging durante orari poco caldi, ovvero prima delle 9.00 e dopo le 18.00.

PARCO AMENDOLA SUD. In questo parco, molto simile per caratteristiche al Parco Ferrari, sono presenti diversi strumenti per fare attività fisica, in particolare nella zona vicino a via Panni e in quella nei pressi della scuola media Lanfranco. E' inoltre presente una rete di pallavolo per chi volesse giocarci e non mancano i chioschi e i bar dove recarsi.

PARCO VILLA OMBROSA. E' uno dei parchi più silenziosi di Modena e per questo non di rado molti amanti delle attività di concentrazione come meditazione e yoga si recano in questo posto per esercitarle. Per chi non lo conoscesse si trova in via Vignolese. 

PARCO DEI VIALI. L'ex area delle mura di Modena, ossia il Parco dei Viali, è coperto e abbastanza grande per poter praticare attività fisica. L'area più consigliata è quella presso il Monumento ai Caduti per l'appunto in via Caduti in Guerra. Ottima sistemazione per chi abita in centro. 

PARCO DELLA RESISTENZA. E' il più grande Parco di Modena sicuramente per chi sia in cerca di ampi spazi dove correre questo è il luogo perfetto anche se ha il problema di avere pochi alberi sotto i quali ripararsi perciò massima cautela nella scelta degli orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | I parchi di Modena attrezzati per attività fisica

ModenaToday è in caricamento