rotate-mobile
Eventi Caduti in Guerra / Viale Caduti in Guerra

"Echi musicali": 38 concerti per l’estate nell'Appennino modenese

Nella rassegna curata dal maestro Andrea Candeli anche i 'Buena vista social club' e Antonella Ruggiero. Coinvolti 14 comuni della provincia

echi-musicali-2011

È l’undicesimo anno che la provincia modenese accoglie, e promuove, la rassegna musicale diretta dal chitarrista pavullese Andrea Candeli, e anche quest’estate il programma degli appuntamenti ‘sonori’ è più ricco che mai. Sono ben 38 i concerti in programma, disseminati in 14 comuni: da Bomporto fino a Fanano. La maggior parte degli eventi, però, riempirà le piazze e le chiese del nostro Appennino. Le proposte spaziano dalla musica etnica allo swing, dall’operetta fino al rock, senza scordare, ovviamente, la musica classica. Sono due quelli da non perdere, per nessun motivo: la performance del famosissimo gruppo cubano ‘Buena vista social club’ (a Sestola il 18 luglio) e l’esibizione di Antonella Ruggiero a Pavullo il 1 agosto.

«Abbiamo tentato di costruire un vero percorso musicale – spiega l’assessore provinciale Mario Galli – che coinvolgesse tutto il territorio alla scoperta del patrimonio sonoro del mondo. La caratteristica della rassegna, infatti, è proprio quella di valorizzare tutte le realtà musicali, portandole alla gente fuori dai luoghi convenzionali di loro diffusione, come i teatri». «Tutto nasce dall’idea – prosegue Andrea Candeli – di unire la passione per la musica a quella per il nostro territorio, dalla montagna fino alla bassa pianura». E proprio la voglia di «permettere che tutti di partecipare» ha convinto gli organizzatori a rendere tutti gli eventi gratuiti (tranne i ‘big’ sopracitati che potranno essere visti solo acquistando il biglietto da 20 euro).

Non solo musica, però. Anche risate. La rassegna, inserita nell’Estate Modenese, mette in campo infatti anche il comico Duilio Pizzocchi (il 28 luglio a Lama Mocogno). «La scorsa edizione ha segnato un enorme successo di pubblico – continua il maestro Candeli – con oltre 20 mila presenze, quindi vogliamo fare il bis anche nel 2011. Abbiamo nomi interessantissimi, come il chitarrista Enea Leone che si esibirà nel Castello di Montecuccolo il 23 giugno, o come l’appuntamento richiestissimo con l’operetta (a Serramazzoni a luglio)». Insomma, chi più ne ha più ne metta, era il vecchio adagio. E certamente dentroEchi Musicali’ c’è tanta carne al fuoco. «Tutta di grande qualità» sottolineano gli organizzatori. «Un grazie particolare – conclude il direttore artistico – va alla Fondazione Cassa di Risparmio, al Laboratorio Musicale del Frignano e alla Comunità Montana senza i quali l’evento non sarebbe stato possibile. Buon ascolto a tutti!»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Echi musicali": 38 concerti per l’estate nell'Appennino modenese

ModenaToday è in caricamento