Dal 26 giugno al 20 luglio Carpi ospita la Festa nazionale Ecodem

Carpi torna ad essere capitale dell’agire e pensare green: dal 26 giugno al 20 luglio, grazie al Partito democratico della zona Terre d’argine, Carpi ospiterà la Festa nazionale de l’Unità Ecodem, l’associazione politica ecologista che si propone di rappresentare e promuovere l’ambientalismo politico riformista.

La Festa, all’insegna dello slogan “Green act – l’additivo naturale per l’economia verde italiana”, sarà allestita, a Carpi, nell’area Zanichelli, in via Guastalla 1. Di alto livello il programma politico con la presenza di ben quattro ministri del Governo Renzi: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio atteso per la sera di giovedì 2 luglio, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (venerdì 10 luglio), il ministro della Giustizia Andrea Orlando (venerdì 17 luglio) e il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini che chiuderà la Festa la sera di lunedì 20 luglio.

Ogni sera, tranne il lunedì che è turno di chiusura, verrà affrontato un tema diverso, dai cambiamenti climatici alla mobilità sostenibile, dalla lotta allo spreco ai rifiuti come risorsa, dall’economia circolare alla salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico. L’inaugurazione della Festa è fissata per venerdì 26 giugno alle ore 18.30: saranno presenti il segretario regionale del Pd Paolo Calvano, il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi, il coordinatore Pd della zona Terre d’argine Simone Morelli il presidente regionale Ecodem Stefano Mazzetti, i sindaci e i segretari dei Circoli Pd della zona Terre d’argine.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare dibattiti e attività pubbliche che, in questo lungo mese da passare insieme, avranno come filo conduttore le ragioni dello sviluppo sostenibile. – dichiara il segretario del Pd di Carpi Marco Reggiani - Numerosi saranno gli appuntamenti di spessore nazionale, sia per la qualità degli argomenti trattati che per quella degli ospiti presenti, ma cercheremo di raccogliere questa opportunità anche per riflettere sui temi ambientali che riguardano il nostro territorio e la nostra comunità. Ma non parleremo solo di politica: non mancheranno lo spazio delle associazioni e del volontariato, i ristoranti, i bar, la balera del liscio e i grandi concerti. Un grazie di cuore ai tanti volontari che, ancora una volta, hanno permesso la realizzazione di tutto questo”.

Nel programma degli spettacoli, nomi di grande richiamo come Morgan (martedì 30 giugno), Andrea Mingardi (giovedì 2 luglio), il comico Paolo Cevoli (martedì 7 luglio) e Bandabardò (martedì 14 luglio). Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito (inizio ore 21.30). In funzione anche ben sette ristoranti che offrono menù variegati, dal tradizionale al pesce, dalla pizza al messicano alla carne alla griglia. Il programma completo della Festa di Carpi e tutte le informazioni su www.alfestival.it 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una cena sospesi a 50 metri di altezza, "Dinner in the sky" arriva a Modena

    • dal 3 al 7 giugno 2020
    • Parco Novi Sad
  • Arte. Marina Abramović / Estasi al Teatro Anatomico di Modena

    • dal 8 marzo al 30 giugno 2020
    • Teatro Anatomico
  • "Jules Van Biesbroeck. L'anima delle cose.", inaugura a Modena la mostra del pittore belga

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2019 al 6 giugno 2020
    • Galleria Bper Banca
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento