"Filosofare con i bambini", nuovo appuntamento alla San Carlo

Sabato 28 ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizza la quarta edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini, una giornata dedicata ai laboratori di filosofia con i più piccoli. L’iniziativa prevede la realizzazione di 32 laboratori filosofici, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, in 16 biblioteche della provincia di Modena: Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena (“Delfini”), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Soliera.

I bambini, divisi in due fasce d’età - dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni -, avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti, riflettendo e discutendo in comune, anche attraverso strumenti ludici, su questioni rilevanti per la nostra vita contemporanea. Nei laboratori filosofici si discuterà infatti su qual è il nostro modo di vedere la natura, sul significato delle regole, su qual è il nostro rapporto con le invenzioni tecniche e scientifiche, su come possiamo convivere pacificamente con gli altri e su altro ancora. Durante i laboratori, il confronto con questi interrogativi avverrà in maniera coinvolgente e divertente attraverso percorsi ludico-creativi nel corso dei quali i più piccoli, accompagnati da animatori esperti e sempre nel rispetto di regole condivise dall’intero gruppo, potranno esercitare la loro fantasia in una pluralità di linguaggi espressivi diversi, dal dialogo al disegno. Grazie al gioco e al racconto, i bambini scopriranno così che si può riflettere sulle grandi domande dei filosofi di ieri e di oggi senza annoiarsi.

“Nei laboratori di filosofia con i bambini non si presentano le teorie dei grandi filosofi del passato, né ci si interroga in modo astratto con le grandi questioni filosofiche – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo – ma si mira a creare un contesto di riflessione e discussione in gruppo su un problema della nostra vita concreta che presenta soluzioni alternative. Questa discussione apre uno spazio di gioco e di scoperta in cui i bambini possono esplorare diverse possibilità di risposta: i bambini presentano ipotesi, provano risposte, motivano le scelte e valutano le conseguenze, sempre in gruppo. La filosofia con i bambini permette dunque di imparare facendo e pensando”.

I laboratori saranno tenuti da educatori professionisti, specialisti di filosofia con i bambini: Prisca Amoroso, Giorgio Borghi, Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari, Paola Marchi, Emma Nanetti, Francesco Mapelli, Luca Mori e Ilaria Rodella. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuare presso le biblioteche partecipanti, ai numeri telefonici indicati nel programma.

Informazioni
Fondazione Collegio San Carlo
via San Carlo 5 - 41121 Modena
tel. 059 421240 - email: cc@fondazionesancarlo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • McCurry, 70 immagini scattate in ogni angolo del mondo dedicate alla passione per la lettura

    • dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Palazzo dei Musei, Sala Mostre e Gallerie Estensi
  • Dalla street art alle celebrità modenesi, arriva la rassegna autunnale di Free Walking Tour

    • dal 21 settembre al 1 dicembre 2019
    • Modena
  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
  • Arriva il Mercatino di Viale Storchi, luogo di incontro antidegrado

    • solo oggi
    • Gratis
    • 17 novembre 2019
    • Viale Storchi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento