Libri al Centro. La lettura protagonista a Castelfranco Emilia

Nel fine settimana dell'8 e 9 Ottobre i portici del centro storico di Castelfranco Emilia si trasformeranno nella  libreria più lunga d’Italia. Due chilometri di libri, più di 50 Case Editrici da tutta Italia, più di 20 presentazioni con gli autori dei libri che troveremo esposti nel Centro Storico di Castelfranco Emilia, molte le attività collaterali. Una seconda edizione di “Libri al Centro” iniziativa voluta dall’Amministrazione che si è avvalsa della collaborazione della segreteria organizzativa di “Buk Festival”, di “ProgettArte” , Centro Vivo e Proloco di Castelfranco Emilia, oltre che dei Mercati GAS (Bio Etico Solidale del Sabato) e del Mercato Contadino della Domenica e della Kastelfest la Festa della Birra della nostra Città. L’Assessore Gargano Giovanni -  dichiara -  che è davvero bello vedere attiva tutta la Città: il Sistema commercio, il Volontariato, la Promozione del Territorio tutti concentrati su un unico obbiettivo: la Cultura! In questa due giorni è il libro che animerà il Centro storico.

IL PROGRAMMA

SABATO 8 OTTOBRE

ORE 12 – MUSEO CIVICO. ALLA SCOPERTA DEI GEROGLIFICI 
Laboratorio per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un piccolo viaggio alla scoperta della magica scrittura geroglifica, di cui i bambini impareranno i segni e proveranno con facili esercizi a leggere e tradurre. Edizioni Saecula.

ORE 15 – BIBLIOTECA COMUNALE, SALETTA DON CASAGRANDE. LE AVVENTURE DI IOSONO E AMATO di e con Chiara Genova. La presentazione del libro “Le avventure di Iosono e Amato” avviene in modo partecipato ed interattivo. Se volete fare un viaggio nel mondo a portata di voce, che non sapete di poter esplorare, accompagnati da un amico unico e incredibile, Iosono, questo libro fa per voi. Editore SensoInverso Edizioni.

ORE 15 – PRO LOCO. MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI SOLA ANDATA di e con Rino Fattori
Che cos’è un viaggio. Potrebbe essere un buon titolo per un tema scolastico. Può essere un viatico, o un percorso, o una scoperta, un’esigenza, un’opportunità, una fuga. O semplicemente un sogno. Ugo aveva un sogno. L’uomo sa di dover morire un giorno e probabilmente è per questo che conosce la paura e la meschinità. E l’efficacia o il fallimento della medicina trovano la loro massima espressione laddove la vita si incontra con la morte, laddove nasce la religione, laddove albergano gli spiriti. Ugo aveva un sogno. Ne ebbe altri. Edizioni Il Fiorino.

ORE 16 – PRO LOCO. LEGGENDO DA “DENTRO L’IRIDE RADICI” di e con Paola Ballerini.Interviene Riccardo Duranti.
La vita, filtrata attraverso episodi biblici o eventi e rapporti quotidiani, è affrontata e indagata dalla Ballerini con lo stesso sguardo lucido e sensibile che si traduce in poesie dal linguaggio nitido e commovente.
Coazinzola Press

ORE 16 – BIBLIOTECA COMUNALE, SALA DEGLI ESPOSTI. SOPRAVVISSI NON SO COME ALLA NOTTE  di Fabrizia Amaini. Presenta Gabriella Gavioli, responsabile editoriale Edizioni Saecula.
La storia locale emiliana, la piccola Storia, fatta delle esistenze e dei patimenti degli umili, diventa specchio delle questioni della grande Storia, in un racconto acceso e incalzante. Le memorie di una anziana donna, nata con i primi scoppi del regime fascista e cresciuta nell'inesorabile avanzare della dittatura, ricostruiscono il tempo andato in carosello di animate battute, dove l'amarezza lascia spesso il posto alla parola sagace, che rievoca, stempera, ma non perdona.
Edizioni Saecula

ORE 16 – MUSEO . LE LETTERE PERDUTE DI AMARNA di e con Barbara Faenza.
Un romanzo storico epistolare ambientato nel XIV secolo a.C. nell’Antico Egitto, ai tempi del regno del vecchio faraone Amenhotep III. Attraverso lo scambio di lettere tra i protagonisti, in gran parte realmente esistiti, il romanzo ci conduce in una delle pagine più oscure e affascinanti della storia dell’Antico Egitto.  
Maglio Editore

ORE 16 – MERCATO GAS, PIAZZA GARIBALDI . CIAO FOSSILI - Cambiamenti Climatici, Resilienza e Futuro Post Carbon  di e con Luca Lombroso
In questo libro Luca Lombroso traccia nuovi scenari possibili di un futuro post carbon. A ispirare il suo percorso, due documenti di straordinario valore: l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune e l’Accordo di Parigi approvato alla storica conferenza sul clima COP 21 tenutasi nella capitale francese a dicembre 2015.
Edizioni Artestampa 

ORE 17 – PRO LOCO . LA CASA DELLE STREGHE di e con Licia Brancolini . Intervengono Luciano Prandini, recitazione Ombretta Tirone
Un giallo psicologico: il protagonista a seguito di un incidente, subisce un coma che gli provoca l’emersione di un passato sepolto sotto forma di un incubo che si intreccia con l’uccisione di un bambino che lo fa dubitare di se stesso e lo costringe ad andare alla ricerca della sua vera identità.
ROSSOPIETRA

ORE 17 - BIBLIOTECACOMUNALE, SALA DEGLI ESPOSTI. LA TIFOSA DI “MESSI” di e con Francesco Zarzana e Francesca Mazzei.
Una giovane donna in dolce attesa. Sarà un maschio. Ma verso la fine della gravidanza l’ecografia non dà buone notizie: il bambino non ha una gamba.La forza di una donna, l’amore per il figlio, una mamma coraggiosa fino a porsi un obiettivo che sembrava impossibile, cioè riuscire a coronare il sogno del ragazzo: giocare a calcio. E il figlio, Francesco “Messi” Messori, ci riesce e contribuisce concretamente a far nascere la Nazionale Italiana di Calcio Amputati. E la mamma di “Messi” diventa la sua più grande tifosa.
A.Car Edizioni

ORE 18 – BIBLIOTECA COMUNALE, SALA DEGLI ESPOSTI. GLI APOSTOLI DEL CIABATTINI di e con Massimo Vaggi
Un intenso racconto umano, uno sguardo su una realtà contadina che non c’è piùe un mondo di guerre che ancora conosciamo
Edizioni Pagina Uno 

ORE 18 – PRO LOCO . LA TRILOGIA DI ANGELO DELLA MORTE di e con Nicola Fiorin. Interviene l'editore Fabio Dessole
Nicola Fiorin e i suoi romanzi sono un fenomeno letterario che si è conquistato negli ultimi anni l’ammirazione e il seguito fedele di migliaia di lettori.
Durante l’incontro si parlerà quindi delle opere “Lentamente muore”, “Il Migliore dei Mondi Possibili” e  “Il canto delle Sirene”, quest'ultimo romanzo è valso a Fiorin il premio internazionale Tantucci nel 2014. I tre romanzi costituiscono la trilogia dell’anti eroe Angelo Della Morte, avvocato penalista, inseguito dai guai e con una decisa passione per il rock, le birre scadenti e la cucina etnica.
Arpeggio Libero 

ORE 18 - MUSEO. SOLO PER I TUOI OCCHI BLU  di e con Fabio Rodda.
Una narrazione globale sull'amore, un bagno nella realtà amara di questi nostri giorni, un ritratto spietato e disilluso del nostro tempo. Unica ancora a cui aggrapparsi, la musica, spina dorsale della narrazione, filtro necessario perosservare e decifrare la realtà. Ogni inizio è segnato da un brano, spesso sintesi del vissuto della storia; cinque canzoni tratte dagli album di gruppi della scena indipendente italiana (Massimo Volume, Ofelia Dorme e Le Ceneri e i Monomi) e internazionale (The Black Heart Procession).
Bébert Edizioni


ORE 19 – PRO LOCO . TRATTATO SUI VINI di Arnaldo Da Villanova . Intervengono Manlio Della Serra, curatore del volume e coeditore Armillaria.
Il Trattato sui vini è un documento imperdibile per tutti i veri appassionati ed esperti di vino. Un ricettario medievale di vini medicamentosi, al crocevia tra alchimia, enologia, filosofia e medicina. Con il curatore entreremo nel vivo della questione alchemica al cuore del libro: il legame tra vino e salute. 
Armillaria Edizioni

DOMENICA 9 OTTOBRE

ORE 10 – BIBLIOTECA COMUNALE, SALETTA DON CASAGRANDE. ETOMO di e con Federica M.
Entomo è un romanzo corale narrato dal punto di vista di un gruppo di insetti, capace di far immedesimare il lettore in un mondo in miniatura non poi così diverso dal nostro. Assistere alla sua presentazione vi saprà coinvolgere in una storia di amicizie, conflitti, e ribellione, immergendovi nella difficile vita di questi piccoli animali. Una realtà più cruda e complessa di quella che siamo  abituati a immaginare.
SensoInverso Edizioni

ORE 11 – PRO LOCO. LA LEGGENDA DEL BURQUA  di e con Thomas Pistoia.
Il primo romanzo di Thomas Pistoia, ispirato alla storia dell'attivista afghana Malalai Joya. Il libro racconta della lotta di due donne in un paese mediorientale, contro i talebani e gli eserciti occupanti, per l'affermazione dei diritti umani.
Ofelia Editrice


ORE 11 - MUSEO . LA SQUADRA di e con Elide Ceragioli . Interviene Giuseppe Cuminatto
Elide Ceragioli, donna, moglie, mamma e medico, dopo tre romanzi storici, è passata al genere giallo. Con Fuori dalla tela del ragno, 4° volume della serie La squadra  si conclude, a Firenze dove è iniziata, la saga dei 6 ispettori che ha visto le loro indagini e le loro vicende personali spaziare per l'Italia dal Piemonte alla Sicilia, passando per Trieste e Firenze, Genova e la Sardegna, Roma e la costa tirrenica.
SensoInverso Edizioni


ORE 16 – PRO LOCO .  A SCUOLA DI VITA DA OG MANDINO – NON È MAI TROPPO TARDI PER CAMBIARE LA TUA VITA di Phill Maxwell.
L’editore di Area51 Publishing, Simone Bedetti, presenta il libro A scuola di vita da Og Mandino di Phill Maxwell . Il libro che ti introduce alla filosofia di Og Mandino, autore del best seller Il più grande venditore al mondo con 300.000 copie vendute. Un libro che racconta la straordinaria storia di Og Mandino che diventò uno dei più grandi autori motivazionali di tutti i tempi. 
Area51 Publishing 

ORE 17 – PRO LOCO. IL CIELO IN UNA ZUCCA di e con Mauro Sighicelli . Inerviene Laura Corsini . 
Il cielo in una zucca è una fiaba che ha come protagonisti dei grattacieli. Ognuno ha una sua personalità, vive il suo universo parallelo in totale simbiosi con gli esseri umani. La visione della realtà filtra, dunque, da altezze differenti, con evidenti problemi di ingombro, emozioni contrastanti e inquietanti misteri.
David and Matthaus Editore 

ORE 18 – FESTA DELLA BIRRA, PIAZZA DELLA VITTORIA  . RUGBY LOVE – RUGBY LIFE di Marco Turchetto e Paolo Wilhelm.
I rugbysti, sia ex che in attività che dirigenti, con un pizzico di presunzione credono di appartenere al miglior mondo sportivo possibile dove gli elementi fondamentali e costitutivi sono la famiglia, l’amicizia, la professionalità con cui si vive l’impegno richiesto e lo spirito amatoriale per condividere le emozioni. Il rugby raccontato e vissuto nella sua totalità dentro e fuori dal campo, nella sua massima espressione.
Acar Edizioni

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
  • L'oriente torna a Maranello: incontri sulla cultura giapponese al rintocco della campana della sera

    • Gratis
    • dal 21 settembre al 30 novembre 2019
    • Biblioteca Mabic
  • A Nonantola la rassegna “Leggetevi Forte!” per avvicinare i bimbi ai libri

    • Gratis
    • dal 12 ottobre al 30 novembre 2019
    • Biblioteca Comunale di Nonatola

I più visti

  • McCurry, 70 immagini scattate in ogni angolo del mondo dedicate alla passione per la lettura

    • dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Palazzo dei Musei, Sala Mostre e Gallerie Estensi
  • Dalla street art alle celebrità modenesi, arriva la rassegna autunnale di Free Walking Tour

    • dal 21 settembre al 1 dicembre 2019
    • Modena
  • VIXI. L'inedita iconografia della morte in mostra a Carpi

    • Gratis
    • dal 13 settembre al 3 novembre 2019
    • Archivio Storico Comunale
  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
Torna su
ModenaToday è in caricamento