Merendina fra i popoli all'ex Cinema Principe

  • Dove
    Ex Cinema Principe
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/10/2014 al 17/10/2014
    17.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Venerdì 17 ottobre alle 17 nell'atrio dell'ex cinema Principe in piazza Natale Bruni il Centro Il Ponte, con la collaborazione dell'associazione Via Piave & Dintorni, allestirà una “Merenda fra i Popoli” curata dai ragazzi che frequentano il centro e dalle loro famiglie.

La “Merenda fra i Popoli”, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, vuole promuovere in modo semplice quel dialogo fra culture e, soprattutto, fra persone, che si incontrano e crescono nel Centro Il Ponte, convinti che l'educazione è il primo passo per il miglioramento della nostra società. L'iniziativa rientra nel Bando Integrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gode di un contributo della Circoscrizione 1, ora Quartiere Centro Storico.

Durante la serata sarà presentata la pubblicazione del ricettario “Dolci dal mondo” che verrà distribuito ai presenti. “Siamo molto contenti di presentare questa pubblicazione – affermano gli educatori Claudia, Luca e Stefano – che abbiamo realizzato con i ragazzi che frequentano il nostro Centro Il Ponte, dove da diversi anni tanti pre-adolescenti e adolescenti del quartiere Tempio, provenienti da tanti paesi e da tante zone d’Italia, si incontrano, studiano e giocano assieme.

Insieme a loro abbiamo realizzato un ricettario sui dolci tipici delle zone di provenienza delle loro famiglie. Abbiamo, quindi, raccolto ricette di dolci tipici di diverse zone d’Italia e di diverse nazionalità, segnate a lato di ogni ricetta. In questo modo, abbiamo utilizzato la cucina dei dolci come modo per fare incontrare le diverse culture dei ragazzi e per fare parlare della propria origine e delle proprie tradizioni come una ricchezza da comunicare agli altri.
Ci auguriamo che la pubblicazione di questo ricettario possa essere uno strumento utile per far conoscere il lavoro dei ragazzi e per arricchire il nostro quartiere”.

Andrea Tomassone, presidente di Via Piave & Dintorni dichiara: “E’ bello potere collaborare con un’iniziativa che ci permette di dare continuità alle “Ricette dal mondo”, il ricettario che abbiamo pubblicato l’anno scorso a conclusione del corso di italiano con le donne straniere.

Il Centro Il Ponte ormai da diversi anni svolge un ruolo prezioso di educazione e assistenza ai ragazzi del territorio, con il suo dopo-scuola per l’assistenza ai compiti e con l’animazione di attività ludico-ricreative e presso il campetto di Via Piave, 6.
Come Associazione Via Piave & Dintorni, che si impegna nell’animazione del territorio e nel diffondere un clima positivo di dialogo tra culture e di riqualificazione del nostro quartiere, siamo lieti di potere concludere queste pagine di ricette con l’augurio che l’arte della cucina ci insegni sempre più l’arte, altrettanto preziosa, dello stare assieme e del lavorare assieme per la zona Tempio – Stazione”.


Dal 2007 il Centro Il Ponte offre un servizio educativo per i ragazzi della zona Tempio; in questi anni, i ragazzi seguiti sono stati già più di una novantina nel servizio di assistenza ai compiti, a cui si sommano anche quelli coinvolti nelle attività del campetto di Via Piave. Il Centro propone, nei pomeriggi di apertura, tante  attività sportive e ludico-ricreative e realizza, inoltre, in collaborazione con le Scuole del territorio, corsi di alfabetizzazione per ragazzi stranieri, aiuti per ragazzi segnalati per disturbi dell'apprendimento, oltre che momenti di aggregazione e laboratori rivolti anche ai ragazzi del Biennio delle superiori.


L’associazione Via Piave & Dintorni nasce a Modena nel Maggio 2007. Si propone da subito come associazione di promozione sociale in risposta alla sensazione di disagio che, ormai da tempo, coinvolge residenti e commercianti della zona del Tempio e della stazione.

Via Piave & Dintorni è divenuta, nel corso del tempo e grazie all’energia dei propri operatori, un interlocutore privilegiato dei residenti del quartiere ed ha creato legami con il resto della città e con coloro che hanno gli strumenti istituzionali per favorire lo sviluppo e la crescita della zona.

Sono state via via organizzate, con il patrocinio del Comune di Modena e con la collaborazione di diversi sponsor, molteplici iniziative, quali: mercati, giochi per bambini, serate musicali, corsi di lingua italiana per alcune comunità straniere e mostre fotografiche che hanno coinvolto i residenti e sono state oggetto di attrattiva anche per i cittadini provenienti da altre zone della città.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra del tortellone di Levizzano, sedici serate con "La Luna nel Pozzo"

    • fino a domani
    • dal 1 al 14 luglio 2019
    • Levizzano Rangone
  • Supercinema Estivo 2019, tutti gli spettacoli di giugno e luglio

    • dal 17 giugno al 31 luglio 2019
    • Supercinema Estivo
  • Festa dell'Unità di Carpi, tre settimane di politica, cibo e musica "tra gli alberi"

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 20 giugno al 14 luglio 2019
    • Area verde Zanichelli
  • Modena rende omaggio a Franco Fontana con una mostra che ripercorre l'intera carriera

    • dal 23 marzo al 25 agosto 2019
    • MATA - Ex Manifattura Tabacchi
Torna su
ModenaToday è in caricamento