rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Faustino / Viale Italia

Parco Ferrari: l'estate tra Blues Festival, cinema all'aperto e tigellate

Al via la programmazione 2017 del Millybar. Confermata la rassegna Blues e la Festa dell'Altra Economia. Tante novità, come il cinema all'aperto della domenica sera

E' iniziata la 5° stagione del Millybar, l'unico locale dentro al Parco Ferrari  che si è caratterizzato negli ultimi anni come uno dei punti principali della movida estiva modenese. Il locale è già aperto ma la stagione eventi del Milly parte come sempre il 1° giugno e dura fine al 31 agosto. “Un cartellone di oltre 90 serate e complessive 200 iniziative” racconta Emilio Teglio, direttore artistico della stagione “in tutte le fasce orarie e per ogni tipo di pubblico. Un programma che cresce ancora dopo i numeri dello scorso anno con 40 live e oltre 15.000 presenze, che raddoppia il Festival Blues e porta il cinema all’aperto, gratuito, sotto le piante del parco”. 

Il 2 giugno e per tutti i venerdì di giugno e luglio torna il MODENA BLUES FESTIVAL #4, la quarta edizione del primo festival modenese dedicato alla “musica del diavolo” nelle sue varie versioni e contaminazioni. La rassegna è cresciuta di anno in anno nella qualità e notorietà dei musicisti coinvolti e negli eventi collaterali proposti, che quest'anno si arricchiscono e si caratterizzano per originalità e voglia di contaminazione. Segnaliamo On the train again che, grazie alla collaborazione con Legambiente e le Ferrovie Regionali, porterà alcuni live sul trenino locale Modena Sassuolo “Gigetto” per il piacere dei pendolari e dei frequentatori delle sale d'attesa. I venerdì di Festival inizieranno nel pomeriggio con RadioLiberamente BluJ Set, il dj set proposto dalla web radio di utenti ed operatori legati al mondo del disagio psichico (un progetto AUSL e CSV)

Il 3 giugno spazio al calcio con la diretta della finale di Champions League Juventus – Real Madrid su maxi schermo e menù dedicato.

La rassegna dei live del sabato sera, Note Sotto le Stelle, vede già confermata la date del 17 giugno con Mel Previte & the Gangster of Love, l'intera sezione ritmica di Luciano Ligabue e prima dei Rocking Chairs. L'8 luglio un importante tributo a David Bowie e sabato 15 luglio i Figli dei Fiori di Pesco, una delle principali band tributo a Lucio Battisti. Tornano al Milly anche i BitterSweet sabato 22 luglio mentre il  primo weekend di agosto sarà invece caratterizzato dai suoni dello swing e degli anni 40 e 50.

L'ultimo week end di agosto, da venerdì 25 a sabato 27, la 4° edizione della Festa dell'Altreconomia: conferenze, seminari, laboratori, mostra mercato, degustazione e tanto altro dedicati quest’anno all’abitare sostenibile (co-housing, rigenerazione, risparmio energetico,e cc) e all’economia circolare.

La novità del 2017 è il cinema all'aperto con la rassegna “Cinema Sotto le Stelle” che sarà declinata en tre rassegne mensili dedicate ai film musicali, ai grandi classici americani e alla commedia all’italiana. Si svolgerà tutte le domeniche sera. L'intenzione non è quella di scimmiottare i cinema di 1° né di 2° visione ma di puntare sul piacere di rivedere film anche già visti in uno spazio insolito, al fresco del parco, dai tavolini di un bar ed in compagnia degli amici. Film conosciuti e amati che si rivedono sempre volentieri, grandi classici, omaggi al cinema americano e on the road, ai film musicali, al cinema comico italiano e a grandi registi. Si parte il 4 giugno con The Blues Brother con il grande John Belushi.

Il mese di giugno è naturalmente condizionato dall’attesa e dalla complessità organizzativa legata al concerto di Vasco. Il programma dal 19 al 30 giugno sospende pertanto la rassegna blues e gli eventi live principali proponendo un programma flessibile, modificabile e integrabile man mano che gli aspetti logistici legati alla mobilità e alla frequentazione del parco saranno più chiari. Il cartellone si chiama “Aspettando il Blasco” e prevede, dalle 22 (orario di fine previsto per le prove del concertone) serate di dj set, di ballo, un talk show venerdì 23 a cura di Stefano Picca Piccagliani dal titolo “L’era di Vasco. Ricordi aneddoti sclerate sulla Modena di quando Vasco non era ancora Vasco: moda, personaggi, luoghi, discoteche di vite già spericolate” e tre o quattro serate con film su e con Vasco Rossi a partire da “Fronte del Palco”.

Completano il programma le serate “tematiche” dedicate al ballo: boogie woogie& rock'n'roll al lunedì, liscio e balli di gruppo al martedì, latini mercoledì e danza country al giovedì sera. Non mancano appuntamenti dedicati al benessere (yoga, riflessologia plantare, ecc), i laboratori e le tante animazioni per i bimbi, i giovedì pomeriggio di dj set con Radio LiberaMente, un centro estivo gratuito mattutino ed altro ancora. “Una programmazione” sottolinea Cristina Cavani, Presidente del Quartiere 4, “dalla forte valenza sociale e aggregativa che offre occasioni di svago e cultura in uno dei parchi più belli della città”

Dal punto di vista del piacere eno-gastronomico dopo il successo dell'estate 2016 tornano le grigliate di carne (il venerdì sera in abbinata ai concerti blues) e le serate a base di borlenghi e crescentine montanare. Ulteriormente potenziata anche l'attenzione del locale al tema della sostenibilità con l'inserimento nel listino di ulteriori prodotti locali e bio ad iniziare dalle birre artigianali del Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto, che vanta numerosi premi Slow Food.

Tutto il programmaaggiornato è consulabile alla pagina Facebook del MillyBar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Ferrari: l'estate tra Blues Festival, cinema all'aperto e tigellate

ModenaToday è in caricamento