“Sóghi, Saba e Savór”, Nonantola dà il benvenuto all’autunno

Riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane. Questo il principale obiettivo di “Sóghi, Saba e Savór”, rassegna giunta alla 20esima edizione, organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria in collaborazione con il gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto. 

Soghi, saba e savor è la tradizionale manifestazione  che dà il benvenuto all’autunno - sottolinea la Vice Sindaca di Nonantola Stefania Grenzi - Assieme alla Fiera di Luglio é l'evento che, più di altri, esprime bene il senso di comunità: un mix di tradizione, sguardo verso il futuro, valorizzazione dei prodotti tipici, solidarietà, ben espressi dalla partecipazione unitaria del Comune, della Partecipanza Agraria, di diverse associazioni e degli esercenti”.

La manifestazione, che si svolge nel centro storico di Nonantola, con due giorni di prestigiose anteprime il 28 e 29 settembre, è in programma domenica 30 settembre dalle 9.00 alle 19.00.

Per tutta la giornata è presente il mercato agricolo con prodotti di stagione e della tradizione gastronomica locale, i ristoranti propongono diversi menù a tema e le associazioni di volontariato  gestiscono diversi punti di ristoro ma soprattutto, sono possibili assaggi e degustazioni gratuite aceto balsamico tradizionale prodotto a Nonantola, di “sóghi” e nocino. Tra gli appuntamenti da segnalare sabato 29 settembre pomeriggio la Premiazione delle cantine vincitrici del 6° Gran Premio Nazionale vino della cooperazione “Gino Friedmann” e domenica alle 17 30 in via Marconi, la premiazione dei vincitori della 22° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola.

Programma

Venerdì 28 settembre

Il week-end prende il via alle 21 con l’anteprima nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Partecipanza con la presentazione del libro “Botteghe a Nonantola 1940-1990. Cinquant’anni di fotografie delle attività artigianali e commerciali” a cura dell’associazione Aemilia.

Sabato 29 settembre 

Alle ore 11.30, alla Biblioteca Comunale, via Provinciale Ovest, 57 si tiene “Aperitivo con un libro” Storie di canapa: incontro con Gian Luigi Casalgrandi autore di “Il libro della canapa : ieri oggi domani”.

Alle ore 16.00 nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Partecipanza è prevista la presentazione della ristampa del libro “Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena” di Pamela Taveranri. 

A seguire Premiazione delle cantine vincitrici del 6° Gran Premio Nazionale vino della cooperazione “Gino Friedmann” e degustazioni di vini a cura dei sommelier di AIS Modena.

Alle ore 17.00 in Piazza del Pozzo: Premiazione del LOGO del Progetto di Comunità della Scuola Secondaria di 1°grado I.C. F.lli Cervi.

Dalle 17.30 alle 23.00 nel giardino della Partecipanza Agraria, degustazioni e musica con il pianobar di Radiaottiva.

Domenica 30 settembre 

La giornata parte alle 6.00 con l’alba in Partecipanza; il ritrovo è presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni 41.

In Piazzetta Caduti Partigiani dalle ore 10.00 ritorna il percorso “Semi di Solidarietà” con vendita delle zucche a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono” e, in piazza Liberazione, si svolge una esposizione d’arte e pittura en plein air a cura del gruppo NonantolArte.

Dalle ore 9.30 fino alle 17.30, in via Marconi, l’Associazione Amici e Cultori dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M.) offre la possibilità di assaggi gratuiti dei campioni d’aceto relativi agli oltre 100 produttori familiari di Nonantola. E’ possibile inoltre assistere alla bollitura del mosto d’uva con assaggi del mosto cotto.

Nel giardino Perla Verde delle ore 15.00 è in programma uno spazio dedicato ai bambini con i laboratori di pigiatura dell’uva a cura del CEAS del Comune di Nonantola.

Premiazione dei vincitori della 22° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola.

Alle ore 17.30, in via Marconi, il Sindaco del Comune di Nonantola e il Presidente della Partecipanza Agraria premiano i vincitori della 22° Rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola e consegnano il premio speciale al migliore aceto delle famiglie “Partecipanti”.

Visite guidate

Alle ore 10.00 - 11.00 – 15.00 e 16.00 visite guidate a cura del Museo di Nonantola alla mostra “1261-2018. La storia della torre de Modenesi” e alla torre dei Modenesi fino al quarto piano. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 059/896656-639 oppure scrivendo alla mail: museo@comune.noantnola.mo.it

Alle ore 10.30 è prevista una visita guidata gratuita all’Acetaia, all’Archivio Storico e al Palazzo della Partecipanza Agraria. L’acetaia della Partecipanza sarà aperta dalle ore 10-12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di susi
    susi

    bella festa la consiglio

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
  • "Keine Papiere. Senza le carte di identità", in mostra la street art che diventa impegno sociale

    • Gratis
    • dal 13 settembre 2019 al 15 febbraio 2020
    • Biblioteca Poletti
  • Un nome, un destino: inaugura a Palazzo dei Musei la mostra "Nomen Omen"

    • Gratis
    • dal 13 settembre 2019 al 15 febbraio 2020
    • Palazzo dei Musei
  • Auditorium Ferrari di Maranello, il cartellone della stagione 2019/2020

    • dal 7 novembre 2019 al 7 aprile 2020
    • Auditorium Enzo Ferrari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento