Torna Stuzzicagente. La 17° Edizione del viaggio enogastronomico nel centro di Modena

Come da tradizione, anche quest’anno Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico di Modena, organizza la maratona del gusto più apprezzata ed amata da modenesi e non. Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 18.00, in Piazza della Pomposa prende il via la DICIASSETTESIMA edizione di Stuzzicagente. I menu a disposizione saranno sempre TRE composti da 9 assaggi ciascuno. Ogni menu sarà connotato in modo differente: il MENU TRADIZIONALE, darà spazio alle tipicità del nostro territorio, il MENU STREET FOOD, sarà caratterizzato dal gustoso “cibo da strada”, e il MENU VIAGGIO NEL MONDO soddisferà i tanti amanti dei piatti tipici di altri paesi.

Dopo il successo ottenuto dalle novità introdotte lo scorso anno, anche per questa edizione sono stati confermati alcuni punti importanti: Per andare incontro alle tante famiglie che partecipano al nostro evento, è stata confermata la possibilità di acquistare anche un ticket KIDS che prevede 4 portate anziché 9 a un prezzo ridotto. In Piazza Matteotti fin dalle ore 11 vi sarà la possibilità di pranzare “ASPETTANDO STUZZICAGENTE”. Chi sarà in centro fin dalla mattina potrà degustare piatti gluten free, tipicità modenesi (borlenghi, gnocco fritto ecc..) e specialità salentine.

Allo scopo di incentivare la PREVENDITA, i primi 50 che acquisteranno i ticket online riceveranno gratuitamente un biglietto per visitare la Ghirlandina, mentre i primi 10 che acquisteranno il proprio ticket presso l’ufficio di Modenamoremio riceveranno gratis un biglietto per visitare il Palazzo Ducale. Infine, anche per questa edizione avremo il piacere di ospitare una GIURIA DI QUALITA’ d’eccezione composta da esperti della ristorazione e dei gourmet modenesi: Laura Galli Morandi, Rezdora e Titolare Hosteria Giusti, Giuseppe Palmieri, Restaurant manager e sommelier dell’Osteria Francescana, titolare di “Generi alimentari da Panino” e Carlotta Lolli, Chef a domicilio e blogger freelance per Magna e Tes.

Questa edizione sarà ricca di proposte, ma gli ingredienti fondamentali della ricetta di questo intramontabile successo rimangono invariati: l’alta qualità del cibo, la passione dei cuochi, e la buona compagnia saranno sempre abbinati a una sana e piacevole passeggiata nel nostro centro storico.  Dal 11 al 25 maggio sarà possibile acquistare in prevendita i ticket ONLINE sul sito www.modenamoremio.it che potranno essere ritirati presso l’ufficio di Modenamoremio o in Piazza Pomposa il giorno della manifestazione presentando la mail di avvenuto pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla).

I menù della 17° Edizione

Il MENU TRADIZIONALE comincia la prima delle 9 tappe con un particolare Mojito brusco (o Virgin Mojito analcolico) di La Brusca, per poi proseguire con il Gnocco fritto del Caffè Solmi e un assaggio della Gramigna con ragù di salsiccia della Trattoria Pomposa Al Re Gras.
La quarta tappa prevede la degustazione di Sangiovese di Modena Cesari, presso la Compagnia del Taglio, per poi continuare gli assaggi con un trancio di pizza con pancetta di Zibello, mozzarella fior di latte e aceto balsamico di PizzALTaglio e la Tigella con lardo stagionato, Parmigiano Reggiano e funghi porcini di Tigellino. Si prosegue in Piazza Roma con il Reale di maiale con punta di mascarpone sul letto di cipolle aromatizzate al lambrusco di Osteria Modena Rossi, e finire in dolcezza con il Gelato al Lambrusco (o il gelato alla crema paradiso) di Paradice e un Bicchierino di Nocino Tipico di Modena con l’Associazione Il Matraccio.

Il MENU STREET FOOD ha altre 9 stuzzicanti tappe tutte da scoprire: si inizia in Largo San Giorgio con gli Stuzzichini Aperitivo Remondini della Pasticceria Remondini, e si prosegue con l’originale Gnocco fritto con pancetta croccante e zucca di Via Taglio 12 Eat&Drink. Passando da Archer si degusta il Rosè de Noir di Chiarli e al Grottino al Taglio si assaggia la pizza con prosciutto cotto e wurstel. La quinta tappa prevede invece 1 mini burger a scelta tra mini Welldone e mini Beyond con patate al forno di Well done. Da Labeerinto Gate 31 ci si ristora con una Birra piccola a scelta tra sei per poi assaggiare lo Spicchio di piada con porchetta, pecorino dei colli bolognesi e cipolla caramellata al balsamico de La Piadeina.
Infine, questo ricco menu, vi stupirà con un Gelato primavera ai fiori della Gelateria Pomposa e il Caffè del Bamboo Music&Drink.

Infine il MENU VIAGGIO NEL MONDO. Le 9 specialità di questo interessante percorso hanno inizio da La Bicicletta Caffè&Salumi dove si prevede l’assaggio di una Tropical Sangria. Si prosegue in via Berengario con un Assaggio di pizza margherita al tegamino de I Dissonanti Take Home e una gustosa Frittura mista di pesce di 100 Montaditos. Nella quarta tappa si potrà degustare una birra piccola chiara artigianale italiana o rossa d’abbazia de Al Goblet Birroteca e rifocillarsi con la Luganega al sugo di pomodoro con fagioli borlotti del MOB Burgers&Cocktails. Proseguendo tra le proposte salate, Mozzabella fa scegliere tra una pizza farcita con pomodoro biologico, burrata e pomodorini gialli/rossi oppure farcita con passata di pomodoro, melanzane fritte e Parmigiano Reggiano 30 mesi, mentre Viva Nachos punta sui Nachos El Grito con bacon e cheddar. Infine questo menu propone la Fantasia di torte della Bottega Oltremare e l’originale Bubble Tea analcolico del nuovo locale in via Emilia centro, Funny Bubble Modena.

I ticket CARTACEI saranno acquistabili presso:

l'ufficio di Modenamoremio (Via Selmi, 52 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00)
Dischinpiazza (Piazza Mazzini, 35/36 dal lunedì al sabato 9.00-13.00/15.30-19.30)

Nel caso in cui, a fine prevendita. dovessero rimanere alcuni biglietti saranno messi in vendita, con un importo maggiorato, il giorno stesso della manifestazione:
On line su www.modenamoremio.it fino alle ore 14.00 e presso lo stand di Modenamoremio in Piazza Pomposa dalle ore 17.00.

Non va dimenticato che Stuzzicagente è anche una competizione tra gli esercenti: ogni partecipante può votare il proprio piatto preferito con la scheda di valutazione. Il locale che riceverà più voti si aggiudicherà una cesta con le eccellenze enogastronomiche del territorio, offerte gentilmente da Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Piacere Modena. Il pubblico votante potrà ricevere due biglietti omaggio per la prossima edizione di Stuzzicagente Autunno, previsto per il 6 ottobre 2019. Anche per questa edizione le bottigliette d’acqua presenti in ciascun menu saranno gentilmente offerte da Water Time isole d’acqua, da anni partner tecnico della nostra manifestazione.

Per non farci mancare nulla, dalle ore 18 in poi saranno presenti anche 4 punti musica: 
in Piazza Pomposa avremo il piacere di ospitare Radio Stella (media partner dell’evento)
in Largo San Giorgio si esibiranno i RDM Fortress Gospel Choir 
in Piazza Matteotti si canterà sulle note dei Volume cover band
in Largo Sant’Eufemia si potranno ascoltare i Best Before War – American Rural Song

Infine, ultimo ma non per importanza, si terrà un evento nell’evento presso il locale Archer di via Cesare Battisti 54: Vincenzo Maisto, in arte il Signor Distruggere, presenterà il suo libro “Le pancine d’amore – Viaggio tragicomico nell’estremismo materno da social network”. Il famoso blogger salernitano arriverà a Modena per raccontare la maternità come mai era stata raccontata prima. Un altro appuntamento da non perdere.

Stuzzicagente è patrocinata dal Comune di Modena ed è realizzata grazie all’importante contributo di BPER Banca, Gruppo Cremonini oltre che al sostegno del Marchio “Tradizione e Sapori di Modena”.

Un ringraziamento speciale va alle quattro Associazioni di Categoria del territorio Ascom-Confcommercio, Cna, Confesercenti e Lapam, e a Villaggio della Salute più.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Visite guidate, musica e degustazioni di lambrusco, nelle cantine torna "Rosso Rubino"

    • dal 30 maggio al 3 luglio 2019

I più visti

  • La Pizzica in piazza a Modena, festa delle tradizioni e dell'enogastronomia pugliese

    • oggi e domani
    • Gratis
    • dal 22 al 23 giugno 2019
    • Piazza Matteotti
  • Giornate Nazionali dei Castelli, apertura straordinaria del Castello di Monfestino

    • oggi e domani
    • Gratis
    • dal 22 al 23 giugno 2019
    • Castello di Monfestino
  • Sagra del tortellone di Levizzano, sedici serate con "La Luna nel Pozzo"

    • dal 1 al 14 luglio 2019
    • Levizzano Rangone
  • Modena rende omaggio a Franco Fontana con una mostra che ripercorre l'intera carriera

    • dal 23 marzo al 25 agosto 2019
    • MATA - Ex Manifattura Tabacchi
Torna su
ModenaToday è in caricamento