rotate-mobile
WeekEnd

I nostri consigli per il weekend di Ferragosto a Modena e provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti di questo fine settimana, passando per sagre, escursioni, cinema e manifestazioni

Molte le iniziative a Modena e provincia per il fine settimana ed il giorno di Ferragosto: a Barigazzo si svolge la 32° Festa dei Lamponi, nella quale i prodotti tipici e la gastronomia dell’Appennino Modenese si coniugano con la solidarietà e creano un ponte ideale con l’Africa, a Spezzano di Fiorano Modenese si rivive la 168° Fiera di San Rocco, quest’anno dedicata al cavallo, mentre a Maranello si festeggia con la "sagra dell'Assunta".

Sabato sera, per i più romantici, passeggiata nottura alle Salse di Nirano, mentre per gli amanti della montagna il gruppo La via dei monti propone 5 escursioni: sabato il classico "Giro dei laghi", domenica "Costa del Paradiso" (escursione panoramica) e l'itinerario delle Antiche Orme. Lunedì si inizia con la mattutina "Ferragosto sul Mondino" per finire con il trascorrere una notte stellata nei dintorni del lago di Pratignano.

Per i tifosi di nuoto appuntamento sabato sera alla piscina "Campedelli" di Carpi per sostenere Gregorio Paltrinieri alle olimpiadi di Rio; sempre sabato alle 21.30 ai Giardini d'Estate di Modena Rolando Bussi guida il pubblico in un viaggio di narrazione, immagini ed emozioni tra passato e presente, mentre a Sestola “Il chissà chi lo sa live show” di Andrea Santonastaso.

Fine settimana di mercati: appuntamento domenica a Mirandola con la consueta Fiera Antiquaria e a Modena con il mercato "Fatto in Italia". Il mercato del lunedì a Modena dà appuntamento al Novi Park anche a Ferragosto.

Molte le mostre visitabili a Modena e provincia nel fine settimana e molti siti aperti con numerose attività in occasione della festività del 15 agosto: il Castello di Spezzano, la Galleria Estense di Modena, l'Acetaia Comunale  e i Musei Civici di Modena, la Ghirlandina, il Palazzo Ducale e la Pescheria di Sassuolo, Musei di Palazzo dei Pio.

Per chi resta in città non mancheranno apuntamenti di rilievo: sabato sera l'ormai tradizionale incontro con Beppe Zagalgia ai Giardini ducali, questa volta per la commedia dialettale "Delitto all'Helzapoppin"; il 15 agosto in Piazza XX Settembre tornerà la grande musica con un'esibizione dedicata all'opera buffa. Due gli appuntamenti gastronomici ferragostani da non pedere: sabato 13 il cotechino del Bar Schiavoni e lunedì 15 la cocomerata al Parco Amandola.

Cinema - Il SuperCinema Estivo propone "Sopravvissuto - The martian" sabato sera, mentre domenica "Revenant - Redivivo". Nelle sale di Modena e Provincia troviamo, tra gli altri, "Ghostbusters 3D", "Il drago invisibile" e "La notte del giudizio".

Buon fine settimana e buon ferragosto a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri consigli per il weekend di Ferragosto a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento