rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

I nostri consigli per questo week end di metà maggio a Modena e Provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti di questo fine settimana, tra eventi culinari, sportivi e culturali

Un fine settimana ricco di eventi enogastronomici: venerdì e sabato torna a Solignano la "Costaiola on the Rock", la festa che celebra il maiale nelle sue forme più prelibate e non solo. Inizia sabato la Sagra del Borlengo di Guiglia che ci accompagnerà per i prossimi fine settimana di maggio. Sempre sabato a Villa Sorra "Saperi e Sapori" una giornata di degustazioni e dibattiti per approfondire il cambiamento delle abitudini alimentari nel modenese dal dopoguerra ad oggi. A Carpi un fine settimana dedicato agli spumanti grazie all 4° edizione di "Emilia Romagna Perlage".

Ma sarà un weekend anche all'insegna della nicicletta. Sabato e domenica un tour ciclo-culturale tra i luoghi delle comunità religiose modenesi, mentre domenica ritorna l'appuntamento con Bicincittà, con tanti percorsi alla scoperta della storia e del territorio. Per gli sportivi segnaliamo che domenica a Spilamberto parte la "Gran Fondo Hera del Cimone", mentre a Serramazzoni iniziano i preparativi per ricevere il Giro d'Italia inaugurando "Pezzi di Storia: vecchie bici in bella mostra”, un’esposizione di biciclette e materiali tecnici d’epoca che hanno fatto la storia del ciclismo. A Carpi, la "Primavera del volontariato" propone un sabato all'insegna del Nordic Walking.

Continuano le iniziative per il Maggio Fioranese, in particolare segnaliamo il 3° raduno "Terra dei motori ". Grande festa anche in Accademia a Modena grazie al Gran Ballo Risorgimentale in programma dalle 17 di sabato.

Molte le mostre aperte a Modena e provincia, mentre per i più piccoli spettacolo teatrale su Michelangelo e la visita guidata per conoscere meglio La Secchia Rapita sono gli ultimi appuntamenti con la rassegna "Metti la primavera in Museo". Domenca al Novi Sad doppio appuntamento: Mercantingioco e mercato della terza domenica del mese.

Musica e Teatro - Sabato e domenica al Teatro delle Passioni "Santa estasi - la Maratona", appuntamento con gli 8 spettacoli del progetto di Antonio Latella che si susseguiranno tra sabatoe  domenica; mentre alla Galleria Civica di Modena gli Amici della Musica propongono un sabato in compagnia di 14 musicisti che si alterneranno tra brevi concerti e lezioni-concerto, dialoghi, racconti, proiezioni e anteprime. A Vignola concerto jazz delle giovani band della scuola di musica "G. Bononcini".

Cinema - Nelle sale di Modena e provincia un ricco cartellone, segnaliamo il nuovo film di Michael Moore "Where To Invade Next", il giapponese "The Boy and the Beast", "The dressmaker" e per i più piccoli il film d'animazione "Robinson Crusoe".

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri consigli per questo week end di metà maggio a Modena e Provincia

ModenaToday è in caricamento