rotate-mobile
Green

Al lavoro in bicicletta, Modena aderisce a "Bike to work"

Venerdì 16 settembre tutti i modenesi sono invitati a muoversi pedalando. La giornata promossa dal Comune e da Fiab nella Settimana europea della mobilità sostenibile

Tutti al lavoro in bici, almeno per un giorno. Venerdì 16 settembre, che la meta sia l’ufficio, il negozio o la scuola, tutti i modenesi sono invitati a partecipare al “Bike to work”, l’iniziativa nazionale proposta da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e da Rete città sane Oms per promuovere la mobilità sostenibile e sani stili di vita anche attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Alla giornata, organizzata nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, hanno aderito molte città italiane tra le quali anche il Comune di Modena che ha invitato le aziende, pubbliche e private, a partecipare. Tra quelle che hanno già dato la loro adesione, per un totale di circa un migliaio di partecipanti previsti, oltre allo stesso Comune ci sono l’Ausl di Modena, il Policlinico, Bper Banca (che contabilizzerà in CO2 risparmiata i chilometri percorsi in bici dai propri dipendenti), Tetra Pak, Aliante cooperativa sociale, Mediamo, Mediagroup98, NordiConad. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Decathlon.

Come ricordano gli organizzatori, le ricerche dimostrano che andare in bicicletta ogni giorno combatte le malattie cardiovascolari, il diabete, alcune forme di cancro, l’ipertensione e altre patologie correlate all’invecchiamento e stimola il benessere psicologico. Senza dimenticare che andare in bici contribuisce a diminuire l’inquinamento. Per informazioni: www.comune.modena.it/musa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro in bicicletta, Modena aderisce a "Bike to work"

ModenaToday è in caricamento