rotate-mobile
Green

Migliora la qualità dell'aria, ma non basta. Prima domenica ecologica del 2017

Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti, dalle 8.30 alle 18.30 nell'area all'interno delle tangenziali, con le regole già in vigore durante la settimana. Nel 2016 i valori delle polveri sottili sono comunque stati complessivamenti più bassi che in passato

L’8 gennaio è la prima domenica ecologica del 2017, così come definito dalla manovra antinquinamento della Regione Emilia Romagna. Nella giornata, dalle 8.30 alle 18.30, sono quindi previste le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti già applicate normalmente dal lunedì al venerdì.

Nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Sarà comunque possibile per tutti i veicoli entrare in città per raggiungere i 27 parcheggi scambiatori situati all’interno del centro abitato e sono in vigore anche le stesse deroghe previste dal lunedì al venerdì.

Il blocco arriva nonostante nel 2016 in regione, e anche a Modena - si è respirata un'aria migliore. Rispetto all'anno precedente, le polveri sottili sono diminuite e anche gli sforamenti sono stati più contenuti che in passato. Continua a preoccupare invece la concentrazione di ozono nei mesi caldi. A certificarlo è l'Arpae, nel report che sintetizza i dati raccolti nel 2016.

L'anno nuovo, però, non è cominciato nel migliore dei modi. Già metà delle centraline antismog ha registrato due sforamenti del limite massimo giornaliero di pm10 nei primi due giorni del 2017. Secondo Arpae, in ogni caso, il 2016 è stato un anno positivo dal punto di vista della lotta all'inquinamento. L'anno scorso, le concentrazioni di polveri in Emilia-Romagna sono state inferiori a quelle osservate nel 2015 e tra le più basse di tutta la serie storica (2006-2016), con sole otto stazioni su 43 ad avere superato il valore limite giornaliero di pm10 (50 microgrammi per metrocubo) per oltre 35 giorni (tetto massimo di sforamenti consentito per legge). Nel 2015 erano state 23 stazioni su 43.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora la qualità dell'aria, ma non basta. Prima domenica ecologica del 2017

ModenaToday è in caricamento