rotate-mobile
Green

Il progetto | Più cittadini modenesi alle isole ecologiche, più alberi in città

Al via la campagna promossa dal Comune di Modena e dal Gruppo Hera con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il verde cittadino con 150 nuovi alberi nel 2018

Una Modena ancora più verde attraverso un uso maggiore delle stazioni ecologiche. È questo l'obiettivo di “Più alberi in città”, la nuova campagna promossa dal Comune di Modena e dal Gruppo Hera, in partenza a dicembre, che punta a piatare 150 nuovi alberi entro il 2018. Attraverso il progetto, infatti, per tutto il prossimo anno Hera donerà alla città un albero ogni 50 nuovi utenti domestici che conferiranno i propri rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche. Nel mese di dicembre però, per il lancio dell’iniziativa, la cifra si abbassa e sarà donato un albero ogni 25 nuovi utenti. Con nuovi utenti domestici si intendono i privati intestatari di un contratto Tari che non hanno visitato una stazione ecologica neppure una volta nel corso del 2017.

Tutti i dettagli dell’iniziativa, che sarà supportato anche da una campagna sui social network, da eventi nei quartieri cittadini e da un piano di affissioni, sono disponibili sul sito www.ilrifiutologo.it/alberimodena.

“Con questa iniziativa – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni – ci diamo l’obiettivo di arricchire ulteriormente lo straordinario patrimonio di verde e di alberi della nostra città che ammonta a 10 mila metri quadrati, solo per quello che riguarda il verde pubblico, equivalenti a circa 50 metri quadrati per abitante. Per raggiungere il risultato – prosegue Guerzoni – è necessario l’impegno di tutti e in particolare di chi non ha ancora l’abitudine di frequentare le stazioni ecologiche”.

“Le stazioni ecologiche sono parte fondamentale del sistema integrato di gestione rifiuti – ha aggiunto Alberto Santini, responsabile Servizi ambientali Ferrara-Modena del Gruppo Hera – e come tale devono essere promosse il più possibile. Questi impianti, infatti, rappresentano il canale di raccolta che garantisce la migliore qualità della differenziata e offrono ai cittadini una strada totalmente gratuita per diversi tipi di rifiuti che non possono essere smaltiti con la raccolta stradale, evitandone l’abbandono o l’errato conferimento, ad esempio nella raccolta indifferenziata”.

Le stazioni ecologiche a disposizione dei cittadini modenesi sono nove: infatti, alle quattro presenti in città (Magnete, Calamita, Leonardo e Archimede) - grazie a un accordo tra i Comuni - si aggiungono quelle di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia e San Cesario. Le aperture di questi impianti, per alcuni anche il sabato e la domenica, sono pensate per offrire agli utenti la massima flessibilità di accesso. L’elenco completo di relativi orari e materiali conferibili, nonché degli sconti sulla Tari, è disponibile online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto | Più cittadini modenesi alle isole ecologiche, più alberi in città

ModenaToday è in caricamento