rotate-mobile
Green

Domenica Ecologica, si riparte l'11 gennaio con blocchi ed eventi

Dedicata ai luoghi di cultura, numerose le iniziative di animazione in città. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 blocco del traffico per tutti i pre Euro 4

È dedicata ai luoghi di cultura la prima domenica ecologica del 2015 in programma per l’11 gennaio con il blocco del traffico dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per tutti i veicoli pre Euro 4 nella stessa area interessata dalla manovra dei giovedì, e tante iniziative sportive e culturali nel centro della città.

Durante la domenica ecologica, che rientra nella manovra antismog, potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, gli Euro 4 e gli Euro 5, i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e motoveicoli Euro 2 e Euro 3. Sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/liberiamolaria) sono disponibili le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe, la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico e vengono segnalati i parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l'auto per prendere mezzi di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (Urp), piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it, da lunedì a venerdì 9-13; sabato 9.30-12.30;
lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15-18.30.

“Dedicare la prima domenica ecologica del 2015 ai luoghi di cultura – commenta Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena – è un modo per evidenziare che il tema della sostenibilità ambientale è prima di tutto una questione culturale, un’attenzione all’ambiente a cui conformare i nostri comportamenti”.

Il programma di iniziative della giornata comincia alle 10, in piazza Sant’Agostino, con una camminata di nordic walking aperta a tutti (a cura di Uisp Modena). Il percorso va dal Palazzo dei musei a Palazzo Santa Margherita. Dalle 10 alle 13, in piazza Mazzini, verranno spiegati tutti i modi per difendersi dai ladri di biciclette. Il punto informativo su targhe per bici, parcheggio sicuro, denuncia dei furti e tante altre notizie è organizzato da Fiab Modena.

Protagonisti delle iniziative del pomeriggio sono i musei: al Museo della Figurina, dalle 16 alle 18, è in programma il laboratorio creativo “Un amore di famiglia” per bimbi, genitori e nonni. Sempre dalle 16, al Museo civico d’arte, dimostrazioni di tessitura con “Trame e colori”. Per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 17.30, a Palazzo dei musei, visite guidate alla mostra “Le urne dei forti”, con Andrea Cardarelli, direttore scientifico della ricerca sulla necropoli di Casinalbo.

Sempre nel pomeriggio, saranno attivi quattro punti di lettura a Quattro Ville/Villanova, Cittanova, San Damaso e Baggiovara.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’esposizione di veicoli elettrici in largo Porta Sant’Agostino; diverse le iniziative in piazza Matteotti: il punto informativo sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente, organizzato dal Gruppo Hera; “Ecologia del corpo e della mente”, per ritrovare i ritmi naturali, il benessere e l’armonia proposto dal centro Attività psicosomatiche; la vetrina dei produttori “Modena km zero” e il mercato di Campagna amica, in collaborazione con Coldiretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica Ecologica, si riparte l'11 gennaio con blocchi ed eventi

ModenaToday è in caricamento