rotate-mobile
Green

A scuola con Hera e la “La Grande Macchina del Mondo”

Al via le iscrizioni on line ai progetti di educazione ambientale della multiutility. Tra le novità di questa quinta edizione, due nuovi percorsi dedicati al mare. Coinvolti lo scorso anno oltre 60.000 studenti, 7.700 solo a Modena

La Grande Macchina del Mondo ingrana la quinta e si appresta ad accompagnare i ragazzi a scuola durante questo nuovo anno sui banchi. Torna, infatti, il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, con tanti progetti e laboratori gratuiti, dedicati all’ambiente. 

Partono le iscrizioni: ci si prenota on line fino al 31 ottobre
Su www.gruppohera.it/scuole gli insegnanti possono prenotare fino al 31 ottobre l’adesione per la propria classe alle diverse proposte didattiche. Dopo aver consultato il catalogo formativo, con pochi clic si può richiedere la partecipazione e scegliere le proposte più adatte ai programmi. 
I progetti per le scuole di Hera della Grande Macchina del Mondo, giunto quest’anno alla quinta edizione, propongono percorsi su acqua, energia e ambiente e sono interamente gratuiti. Da quest’anno, inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Un riconoscimento alla qualità del progetto e all’impegno di Hera a sostegno delle scuole nel territorio in cui opera, che punta a stimolare nei cittadini del futuro una coscienza ambientale più forte aiutandoli a crescere  in un’autentica cultura della sostenibilità.

Oltre 60.000 studenti coinvolti l’anno scorso, 7.700 da Modena 
La Grande Macchina del Mondo di Hera lo scorso anno ha coinvolto oltre 60.000 studenti. Nelle scuole di Modena le classi che vi hanno partecipato sono state 345, per un totale di 7.700 alunni e 589 insegnanti. Il tema dell’acqua si è confermato in pole position tra quelli più scelti, mentre l’ambiente si è classificato al secondo posto seguito dall’energia, percorso in cui si trattano argomenti di attualità come le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Due nuovi progetti dedicati al mare
Per l’anno scolastico appena iniziato, la Grande Macchina del Mondo attiverà due nuovi progetti, uno per la scuola primaria (elementari) e uno per la scuola secondaria di primo grado (medie), dedicati al mare e al suo habitat. Si vanno così ad aggiungere a un’offerta didattica notevole, che con giochi, laboratori, lezioni animate e visite guidate puntano a sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’ambiente, della raccolta differenziata, della tutela dell’acqua e dell’energia.

Sul web le “bacheche virtuali” con idee per tutti i prof
Per tutti i docenti, soprattutto per quelli che non riusciranno ad accedere ai laboratori, Hera ha previsto le “Bacheche virtuali” sul sito www.gruppohera.it/scuole: veri e propri contenitori di notizie, dispense, argomenti, link, curiosità, che potranno essere utili a creare autonomamente un percorso di approfondimento con i propri alunni. 

Tutte le proposte della Grande Macchina del Mondo
La Grande Macchina del Mondo è un progetto molto articolato, che comprende anche Itinherario Invisibile, cioè le visite delle classi ai principali impianti gestiti da Hera dove gli alunni possono vivere da vicino la gestione di servizi importanti per la vita dei cittadini. L’anno scorso le visite dell’Itinherario invisibile hanno coinvolto 2.500 studenti, soprattutto alla scoperta del ciclo dell’acqua. 
Altro progetto importante è Un Pozzo di Scienza, percorso didattico di divulgazione scientifica dedicato ai ragazzi più grandi: l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 14.000 ragazzi delle scuole superiori di tutto il territorio servito (2.000 a Modena), che hanno preso parte a seminari e incontri con scienziati, giornalisti e esperti a livello nazionale. Il tema del Pozzo di quest’anno sarà il cibo e il titolo è già deciso: “Fooding. Allenare la mente per nutrirsi meglio”. Si tratta di un percorso di laboratori e dialoghi, in cui i ragazzi si confronteranno sui grandi temi legati al cibo e sulla corretta gestione delle risorse alimentari mondiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola con Hera e la “La Grande Macchina del Mondo”

ModenaToday è in caricamento