rotate-mobile
Green Formigine

Il progetto | Alveari in città per proteggere la biodiversità urbana

Nel fine settimana di Formigine dedicato all'agricoltura, un focus sull'apicoltura, fra tradizione e innovazione. In mostra il progetto degli alveari urbani, già diffuso in diversi centri europei

All’interno del weekend agricolo del Settembre formiginese, un progetto a cura dell’associazione Green Island, in collaborazione con l’azienda agricola Gaetano Stradi, porterà l’attenzione sull’importanza delle api nel contesto ambientale e alimentare. Si tratta della mostra sugli alveari urbani che sarà inaugurata sabato 5 settembre alle 19.15 davanti al Castello e rimarrà allestita anche domenica. 

Afferma l’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Giorgia Bartoli: “Le api sono indicatori della qualità dell'ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta. Nello specifico, l’impollinazione permette agli alberi e alla vegetazione di produrre i loro frutti. Inoltre questi insetti producono il miele, un alimento completo, senza nessuna manipolazione. Il progetto vuole essere un omaggio agli apicoltori che anche nel nostro territorio cercano di far convivere tradizione e innovazione a beneficio dell’intera agricoltura”.

All’estero, l’esperienza dell’allevamento delle api in città è già consolidata; adesso l’esperienza sta partendo anche a Milano e in altre città italiane come Formigine. Claudia Zanfi, ideatrice e curatrice del progetto, sottolinea che non si tratta solo di una moda: “Gli impollinatori proteggono la biodiversità urbana, sono sensori preziosi per monitorare la qualità dell’aria e della vita nelle nostre città. Gli apiari urbani, infatti, consentono di effettuare studi di bio-monitoraggio: dall’analisi di miele e cera si possono ricavare dati importanti per i parametri d’inquinamento ambientale e la salute delle nostre città e per il futuro delle giovani generazioni”.

Alle 19.30, presso lo spazio espositivo delle Loggette, in piazza Repubblica si potranno vedere immagini dedicate alle arnie artistiche e assaggiare mieli di produzione locale.

Il progetto innovativo “Green Island 2015. Alveari Urbani”, che è stato selezionato tra i primi 10 più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli Expo 2015, è promosso in collaborazione con Mielizia/CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori), la rete dei maggiori produttori di miele biologico in Italia, e fa parte del circuito di ricerca della Comunità Europea con l'Università Middlesex di Londra. Per informazioni: press@amaze.it - www.amaze.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto | Alveari in città per proteggere la biodiversità urbana

ModenaToday è in caricamento