rotate-mobile
Green

Tutti a scuola in bici o a piedi, il 5 ottobre partono le iniziative

Iniziative diverse nelle primarie a partire dal “Walk to school day” di mercoledì

Scuole modenesi pronte al “Walk to school day”, la giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi, che ricorre mercoledì 5 ottobre. Con iniziative diverse, che si articoleranno durante il mese, si promuoverà la buona abitudine che fa bene a salute e ambiente in collaborazione col Musa (Multicentro Ambiente e Salute) del Comune.

Tra le scuole che parteciperanno, alla Saliceto Panaro riparte il “Pedibus” con animazione dell’associazione Zeroincondotta, con circa 490 alunni coinvolti; alla primaria Buon Pastore e alla scuola d’infanzia Simonazzi, il “Pedibus” riparte invece giovedì 6 ottobre, ancora con animazione dell’associazione Zeroincondotta e circa 480 alunni coinvolti; alle Gramsci si stanno organizzando due eventi di “Bike to School”, in questo caso a scuola ci si va in bici, col coinvolgimento di 430 alunni: appuntamenti il 13 ottobre con Zeroincondotta e il 20 ottobre, mentre alla primaria Bersani si parte con il progetto “Vado a scuola a piedi con gli amici” dal 18 ottobre fino alla fine del mese, ogni martedì e venerdì, coinvolgendo 107 alunni. Per iniziare, i genitori il 18 prepareranno ai bambini "Una colazione al bar... sani". La secondaria di primo grado Marconi, invece, per tutto ottobre divulgherà, fra i suoi 585 alunni, materiali informativi sull'uso della bici e la mobilità sostenibile. Inoltre, la scuola aderirà il 21 ottobre alla manifestazione "M'illumino di più" sulla sicurezza in bicicletta nelle ore notturne, organizzata da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di Modena con ragazzi e famiglie.

Informazioni sulle iniziative in via di definizione di altre scuole (Collodi, M. L. King, Rodari, Palestrina e Begarelli) saranno pubblicate sul sito internet del Comune nella pagina del Musa (www.comune.modena.it/musa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola in bici o a piedi, il 5 ottobre partono le iniziative

ModenaToday è in caricamento