Mobilità sostenibile, modenesi in bici per vincere il Giretto d'Italia

Dal 16 al 22 settembre iniziative di sensibilizzazione e il "Giretto d'Italia", il campionato nazionale della ciclabilità urbana a cui partecipa anche Modena

Prende il via mercoledì 16 settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, l’iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità alternativa senza auto, promossa dalla Commissione europea e dal ministero dell’Ambiente, alla quale aderisce anche la città di Modena.

Diversi gli appuntamenti in programma, a partire dal “Giretto d’Italia”, il campionato nazionale della ciclabilità urbana giunto alla quinta edizione. Promosso dalle amministrazioni comunali di venti città italiane insieme a Legambiente e VeloLove, e in collaborazione con Euromobility, il “Giretto” premia i centri urbani che riusciranno a convincere il maggior numero di persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta. Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 10 del mattino, tramite check-point allestiti nei pressi delle aziende, pubbliche e private, e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, saranno contati i passaggi di chi arriva in bici. I vincitori, che saranno resi noti il 19 settembre, si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le altre iniziative in calendario: da venerdì 18 a domenica 20 settembre, animazione per bambini e famiglie a cura del Csi, dalle 15.30 alle 18.30, nel Cortile Caselle, all’interno del complesso San Paolo; sabato 19 settembre, al parco Novi Sad, dalle 16.30 alle 18.30, attività guidata con mountain bike e pattini in linea, curata dall’Uisp. In programma anche due incontri di approfondimento sul tema: domenica 20 settembre, alla Polisportiva Gino Pini, alle 10, “Lo sport come veicolo di cultura”, e martedì 22, alle 17 alla sala Espo, il workshop dal titolo “L’innovazione della mobilità sostenibile a Modena”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Trafficante di cocaina reagisce all'arresto e punta la pistola in faccia ad un carabiniere

Torna su
ModenaToday è in caricamento