rotate-mobile
Green

Un successo per la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

La rassegna modenese si conferma appuntamento imperdibile per gli attori del progettare e costruire sostenibile

Un appuntamento ormai imperdibile e in continua crescita la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, la rassegna organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Città Smart, progettazione green, nuovi protocolli CasaClima, Smart energy, architetture in legno: di questo si è parlato per cinque giorni, dal 16 al 20 novembre in Casa Ecologica nel corso delle 9 sessioni che hanno ricevuto oltre 1.000 adesioni.  

Un successo che non può che dimostrare l’interesse sempre più vivo per progettazione e costruzione sostenibile e recupero edilizio. Gli oltre 80 relatori, provenienti da tutta Italia, hanno affrontato il tema della sostenibilità da molteplici punti di vista e applicata a diverse tipologie di edifici, dai condomini alle residenze per anziani passando per il social housing, con un taglio pratico e applicativo, a dimostrazione di come ormai, nel campo dell’edilizia green, si sia già passati a pieno ritmo dalla teoria alla pratica.

In aumento, rispetto alle edizioni passate, anche i progetti partecipanti al Premio Sostenibilità che ha visto la premiazione, nella giornata conclusiva della manifestazione, di 8 progetti da tutta Italia (3 premi e 5 menzioni speciali). Particolarmente partecipate le sessioni dedicate alla rigenerazione urbana, interesse confermato anche dall’aumento dei progetti partecipanti al Premio per la categoria riqualificazione/restauro.

Forte anche la presenza delle istituzioni, a riprova di come la Settimana sia divenuta un’autorevole occasione di incontro e dialogo tra pubbliche amministrazioni, privati e addetti ai lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo per la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

ModenaToday è in caricamento