rotate-mobile
Green Mirandola

Un "viale dei nidi" per sostenere la biodiversità

Nella bassa modenese, a Mirandola, Enel Distribuzione ha promosso l'istallazione di 40 casette per uccelli sui pali dell'alta tensione

Si chiama il “Viale dei Nidi” ed è pronto ad accogliere l’arrivo di specie di uccelli di alto pregio nella bassa modenese. Sono 40 i nidi artificiali che Enel Distribuzione zona di Modena ha installato sui sostegni delle proprie linee di bassa e media tensione  partecipando attivamente al progetto elaborato dalla Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” e dal Centro di Educazione alla Sostenibilità “La Raganella” dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord, con  il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Un grande traguardo per la salvaguardia e la promozione della biodiversità del territorio della bassa modenese che, grazie alla condivisione degli Enti partecipanti e di Enel Distribuzione che ha curato tutti gli aspetti tecnici, ha consentito la messa a dimora di 40 cassette-nido utilizzando i pali della luce in alcune aree rinaturalizzate della bassa modenese, come all’interno della zps Valli di Mirandola e dell’Oasi Val di sole di Concordia. Obiettivo del progetto è quello di rendere disponibili nuovi siti riproduttivi per alcune specie particolarmente interessanti che negli ultimi anni hanno colonizzato il territorio. In particolare le “specie-bersaglio” quali la Ghiandaia marina Coracias garrulus, il Grillaio Falco naumanni, il Falco cuculo Falco vespertinus e Assiolo Otus scops.

L’installazione di nidi artificiali è uno strumento efficace sia dal punto di vista della conservazione della specie che sul piano educativo: il “Viale dei Nidi” sarà anche segnalato da due pannelli informativi che spiegano il progetto a turisti e appassionati della natura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "viale dei nidi" per sostenere la biodiversità

ModenaToday è in caricamento