rotate-mobile
Guida Sestola

Monte Cimone, aprono gli impianti estivi

Escursionisti e bikers possono usufruire da oggi delle seggiovie per la risalita dei pendii del re delle nostre montagne. Introdotto quest'anno un biglietto unico giornaliero. Aperti anche i rifugi

L’estate del Monte Cimone è iniziata ufficialmente con l’apertura degli impianti di risalita che servono Montecreto e Sestola. A partire da domani, giovedì 2 giugno, saranno attive la seggiovia centrale di Sestola che serve Pian del Falco, la funivia che raggiunge Pian Cavallaro e la navetta di collegamento Pian del Falco – Passo del Lupo. La seggiovia “Stellaro” di Montecreto sarà aperta tutti i weekend dal 4 giugno fino a settembre, tutti i giorni da metà luglio a fine agosto. Il rientro all’impianto di Sestola da Montecreto, al pari di Fanano, è su chiamata e compreso nel biglietto.

La novità del 2016 è il ritorno del biglietto unico per tutto il comprensorio del Monte Cimone, acquistabile presso le biglietterie di Montecreto e Sestola, a partire da € 12 per la mezza giornata. Gli impianti svolgono una duplice funzione: dalla tradizionale risalita per le passeggiate in quota e il trekking, alla mountain bike, sia da discesa che per le pedalate all-mountain. Fanano è invece attrezzata per la e-bike, con percorsi dedicati e un servizio navetta a pagamento per il freeride.

Il sindaco Leandro Bonucchi commenta: “Quest’anno apriamo in anticipo per dare continuità alle attività estive, ufficialmente inaugurate con il Giro d’Italia. La bicicletta è il simbolo dell’estate al Cimone e vogliamo celebrarla al meglio con un servizio a 360 gradi: oltre al biglietto unico per tutto il comprensorio, sono stati curati gli aspetti legati alla manutenzione dei sentieri, la segnaletica e i rifugi”.

I sentieri dedicati alla mountain bike sono stati regolarmente puliti e segnalati in base al grado di difficoltà: a Montecreto sono sei, dallo storico “Pino Solitario” (all-mountain) al nuovissimo “Gufo” (gravity). Sestola ha aperto anche il bike park con 9 percorsi attivi per il downhill, per tutti i livelli di riding. I rifugi aperti da giugno saranno presso Cervarola (Montecreto), Capanno Tassoni (Fanano), Lago della Ninfa (Sestola). Consulta qui la mappa dei percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Cimone, aprono gli impianti estivi

ModenaToday è in caricamento