Arruolamento nell'Arma dei Carabinieri: bandi di concorso in scadenza

Si avvicinano alla data di scadenza i bandi di concorso per l'arruolamento nell'Arma dei carabinieri sia come Ufficiale (15 febbraio 2016) che come carabiniere (22 febbraio 2016)

Si avvicinano alla data di scadenza i bandi di concorso per l’arruolamento nell’Arma sia come Ufficiale (15 febbraio 2016) che come Carabiniere (22 febbraio 2016). Per poter diventare Ufficiale dei Carabinieri occorre essere cittadino italiano tra i 17 ed i 22 anni, aver conseguito o star per conseguire un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché essere in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti dal bando di concorso. 

Sono previsti due anni di frequenza dell’Accademia Militare di Modena ed altri tre della Scuola Ufficiali di Roma, con conseguimento di Laurea in Giurisprudenza. Per quanto attiene i Carabinieri i concorrenti devono essere cittadini italiani che abbiano prestato servizio volontario nelle Forze Armate e siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, nonché di tutti gli altri requisiti richiesti dal bando di concorso. I vincitori saranno avviati ad un corso della durata di circa un anno da tenersi in una delle scuole dell’Arma. 

Tutti i dati necessari e le procedure di domanda on-line sono accessibili sul sito internet istituzionale: www.carabinieri.it, dove è possibile scaricare anche la modulistica e le ulteriori informazioni necessarie alla partecipazione ai concorsi. Si sottolinea, inoltre, che nei prossimi mesi sarà bandito un ulteriore concorso per Carabiniere, a cui potranno partecipare anche gli idonei cittadini italiani sino a 26 anni di età, anche senza aver prestato il servizio militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina all'Eurospin, all'ospedale un dipendente colpito con un fucile

  • Tragedia al parco Amendola, si allontana dalla casa di riposo e annega nel lago

  • Fermata e denunciata per guida in stato di ebbrezza, chiama la sorella ma è alticcia pure lei

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Assalto armato al portavalori, guardie rapinate all'uscita del Grandemilia

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

Torna su
ModenaToday è in caricamento