rotate-mobile
Guida

Borse di studio per studenti delle superiori, ecco come fare richiesta

Aperto il bando della Provincia rivolto agli studenti che frequentano il biennio delle scuole superiori modenesi. Domande a scuola entro il 4 marzo

Parte il nuovo bando, relativo all'anno scolastico 2015-2016, per l'assegnazione, da parte della Provincia di Modena, delle borse di studio a studenti residenti nella provincia di Modena che frequentano la prima e seconda superiore e agli iscritti al secondo anno dell’istruzione e formazione professionale. I ragazzi interessati devono consegnare le domande esclusivamente alla segreteria della scuola entro il 4 marzo.

L'importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili; per l'anno scolastico scorso sono state assegnate borse di studio a oltre 900 ragazzi per un importo di 730 euro arrivato a 912 per i più meritevoli (con almeno la media del sette nell'anno scolastico precedente) e per gli studenti disabili.

Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti le cui famiglie presentano una attestazione Isee valida, rilasciata dopo il 15 gennaio 2016, con un valore Isee non superiore a 10.632,94 euro. 

Informazioni e documentazione per presentare la domanda si possono ottenere dalle segreterie delle scuole o rivolgendosi all'Urp della Provincia di Modena (059 209199) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30.  L'avviso e i moduli per presentare la domanda si possono scaricare dal sito www.istruzione.provincia.modena.it.

Come sottolinea Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all'Istruzione, queste borse di studio hanno l'obiettivo di «contrastare il rischio d'abbandono, sostenendo gli studenti che trovano maggiori difficoltà a frequentare il percorso formativo anche a causa di problemi economici, premiando anche il merito». Anche se il merito non è una condizione per partecipare al bando, ottenere la media del sette, o una votazione equivalente, nell'anno scolastico precedente dà diritto a una borsa di studio maggiorata del 25%, mentre è indispensabile completare l'anno scolastico. 

L'elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole entro settembre. Per quanto riguarda i pagamenti delle borse dello scorso anno, a fine febbraio saranno inviati alle scuole gli avvisi di pagamento per la riscossione presso tutte le filiali di Unicredit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio per studenti delle superiori, ecco come fare richiesta

ModenaToday è in caricamento