rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

"DAB 6", concorso per giovani designer di merchandising museale

Sesta edizione del bando nazionale del Comune di Modena che premia i progetti per arts e bookshop con un aiuto concreto alla realizzazione. Prima mostra al Maxxi di Roma

Un premio alla creatività giovanile, che offre un sostegno concreto ai progetti di designer under 35 rivolti al merchandising museale: scade il 23 novembre la sesta edizione del bando “Dab” (design for artshop e bookshop), lanciato dall’Ufficio giovani d’Arte del Comune di Modena insieme al Gai (circuito nazionale giovani d’arte), con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Ancora una volta arte, design e marketing si incontrano per un progetto che incoraggia e vuole sostienere in maniera fattiva le intuizioni delle nuove generazioni, in particolare creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che scelgono di cimentarsi con l’ideazione di prodotti destinati al merchandising museale.

L’invito è a immaginare e disegnare prototipi di oggetti ispirandosi a ciò che l’arte e la cultura italiane hanno saputo esprimere nel corso dei secoli spaziando liberamente dai complementi d’arredo ai materiali da cancelleria, da prodotti di grafica a gioielli e altro ancora.

Due le linee progettuali cui attenersi: “DAB-contemporaneo” lascia maggiore libertà d’inventiva, chiedendo di interpretare senza vincoli temi e linguaggi della creatività contemporanea; “DAB-patrimonio culturale” si concentra invece in modo specifico sui modelli rappresentati dalle grandi esperienze della cultura italiana, dalle meraviglie architettoniche ai tesori archeologici, alle collezioni d’arte che costellano il territorio nazionale.

Per ciascuno dei vincitori, uno per ogni linea progettuale, è previsto un premio in denaro di 2.000 euro, assegnato da una commissione di esperti chiamata a valutare non solo originalità e artisticità dei diversi progetti, ma anche sostenibilità economica e valore imprenditoriale delle varie iniziative. Proprio per premiare la fattibilità “Dab6” prevede la possibilità di destinare un totale di 7.000 euro come contributo alla effettiva realizzazione dei prototipi (anche più di uno, quindi) che dovessero risultare meritevoli, a prescindere dal fatto che siano stati o meno insigniti della menzione principale. Non un semplice premio alle idee, quindi: ma un aiuto reale alla loro concretizzazione.

È possibile partecipare presentando progetti o fotografie dei prototipi, ma anche con oggetti già precedentemente realizzati ma non commercializzati, trasmettendo i materiali entro il 23 novembre. I progetti ritenuti più interessanti saranno oggetto di una serie di mostre in importanti sedi italiane: partendo – nella seconda metà di dicembre– dallo Spazio Corner D del Maxxi di Roma.

Per info e adesioni: “Giovani d’Arte”,  assessorato alla Cultura del  Comune di Modena, via Galaverna 8, tel. 059 2032913 da martedì a venerdì 8.30 – 13.00 / lunedì e giovedì 14.30 – 17.30 (www.comune.modena.it/cultura; giovanidarte@comune.modena.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"DAB 6", concorso per giovani designer di merchandising museale

ModenaToday è in caricamento