rotate-mobile
Guida

Nuovo bando per l'affitto, un milione alle famiglie in difficoltà

Apre il bando. Assessora Urbelli: “I contributi agli inquilini si aggiungono a interventi strutturali: da inizio anno cento locatari hanno rinegoziato il canone a prezzi più bassi”. Le domande si possono presentare fino al 27 novembre all’Ufficio Casa del Comune

Apre oggi, lunedì 5 ottobre, il bando del Comune per accedere ai contributi stanziati dal Fondo Sociale per l’affitto. Per Modena si tratta di risorse pari a circa un milione di euro destinate ad aiutare nuclei familiari che si trovano in difficoltà abitativa; di queste risorse 866.000 euro provengono da Stato e Regione e altri 130 mila sono stanziati dal Comune.

Il Fondo era stato abrogato nel 2011 e reintrodotto nel 2014. “È un intervento importante a sostegno delle famiglie che hanno serie difficoltà a pagare l’affitto o che rischiano lo sfratto per morosità”, spiega l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli. “Con le nuove regole introdotte dalla Regione le risorse vengono distribuite tra tutti i distretti e non più solo ai capoluoghi ad alta densità abitativa, ma i nuovi criteri di assegnazione prevedono contributi più sostanziosi consentendo quindi di sostenere in modo significativo chi ha più bisogno”. Il contributo è pari, infatti, ad una somma fissa corrispondente a tre mensilità del canone per un importo massimo di 1.500 euro.

Due gli avvisi pubblici, ancora aperti, che hanno messo a disposizione complessivamente 1,3 milioni di euro per la piccola proprietà. I proprietari con alloggi sfitti o che hanno in essere regolari contratti e che accettano di sottoscrivere un contratto di locazione nell’ambito di Agenzia casa, oltre alle garanzie fornite dal servizio, possono usufruire di contributi fino a un massimo di 5.400 euro. L’erogazione è corrispondente al beneficio di cui usufruisce l’inquilino alla stipula di un contratto con canone ribassato rispetto al minimo previsto dai contratti convenzionati. Da gennaio ad oggi sono 38 i nuovi contratti di locazione di Agenzia Casa, che quindi attualmente gestisce 422 alloggi.

Ammonta a 5.400 euro in tre anni anche il contributo massimo di cui possono beneficiare i locatari che accettano di rinegoziare al ribasso i contratti di locazione avvalendosi del supporto delle organizzazioni sindacali degli inquilini e di quelle della proprietà in base alla convenzione sottoscritta da Asppi, Ape, Uppi, Sunia, Sicet, Uniat, Federcasa-Confsal. In questi primi nove mesi sono state 63 le rinegoziazioni delle locazioni a canoni inferiori.

I due bandi resteranno aperti per tutto il 2015. Per partecipare al primo i piccoli proprietari devono recarsi all’Agenzia casa presso l’Ufficio Servizi per la Casa in via Santi 60, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Per rinegoziare i contratti, inquilini e proprietari si devono invece rivolgere all’associazione di appartenenza che si occuperà di promuovere l’accordo, assistere le parti e sottoscrivere il nuovo contratto. Le domande si possono presentare fino al 27 novembre all’Ufficio Casa del Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bando per l'affitto, un milione alle famiglie in difficoltà

ModenaToday è in caricamento