rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Nuovo calendario dei vaccini in vigore dal 2017 in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha recepito il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19. Dall’1 gennaio 2017 vengono offerte in modo attivo e gratuito dalle Aziende Usl:

  • vaccinazione contro il meningococco B (ai bambini nel primo anno di vita, a partire dai nati dal 1° gennaio 2017);
  • vaccinazione contro la varicella (per i bambini nel secondo anno di vita e a 6 anni);
  • vaccinazione contro il rotavirus ai neonati con fattori di rischio;

Inoltre nel corso del 2017 inizierà l'offerta attiva della vaccinazione contro l'HPV ai maschi dodicenni.

Inoltre è introdotta la vaccinazione gratuita contro la pertosse alle donne nell'ultimo trimestre di gravidanza (e, su richiesta, ai familiari e ai contatti stretti di un neonato) e agli adulti in occasione del richiamo decennale.

Per la vaccinazione contro il meningococco B è inoltre garantito un prezzo ridotto a tutti i minori fino al compimento del 18° anno, su richiesta degli utenti (50 euro a dose, comprensivo di tutto; la vaccinazione comporta da 2 a 4 dosi a seconda dell’età; 71 euro a dose per gli adulti).

Cosa dice il nuovo decreto legge sulle vaccinazioni obbligatorie

I ragazzi che hanno ricevuto il vaccino contro meningococco C in adolescenza, hanno diritto alla somministrazione gratuita del vaccino tetravalente A C W Y su richiesta dell'utente fino al compimento del 18° anno. Su richiesta degli utenti viene inoltre garantita la vaccinazione gratuita contro morbillo-parotite-rosolia-varicella a tutti gli altri bambini e adolescenti fino al compimento del 18° anno.
Nel 2018 verrà estesa l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione contro il rotavirus a tutti i nuovi nati; verrà introdotto il quinto richiamo della poliomielite insieme a dTpa nell';adolescente (difterite-tetano-pertosse).

calendario vaccini-2

Le altre vaccinazioni offerte gratuitamente nel calendario vaccinale

Le nuove vaccinazioni si aggiungono a quelle già proposte. Le vaccinazioni offerte gratuitamente, con invito da parte delle Aziende sanitarie, sono contro la difterite, il tetano, la poliomielite, l'epatite virale B, la pertosse, l'emofilo b, morbillo-parotite-rosolia, penumococco e meningococco C. La vaccinazione contro il meningococco C è stata sostituita nel 2015 dall'antimeningococco tertravalente che amplia la copertura anche verso altri ceppi oltre al C (A, W, Y).

E' offerta inoltre la vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) agli adolescenti fino al compimento del 18° anno. Alle/agli adolescenti (13-14 anni) è offerto il richiamo contro difterite, tetano, pertosse e la vaccinazione contro la varicella se non si è avuta la malattia da piccoli.

Ai bambini con particolari condizioni di rischio (ad esempio, carenze nelle difese immunitarie, alcune malattie croniche) è offerta anche la vaccinazione contro l’influenza, che viene effettuata negli ambulatori della Pediatria di comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo calendario dei vaccini in vigore dal 2017 in Emilia-Romagna

ModenaToday è in caricamento