rotate-mobile
Casa Marzaglia / Strada Chiesa di Marzaglia

Urbanistica, on-line il bando per costruire in aree Peep

Sul sito del Comune i dettagli della gara rivolta a imprese, cooperative e consorzi di costruzione per la realizzazione di 87 alloggi in lotti non assegnati precedentemente

È on line sul sito del Comune di Modena il bando per la concessione del diritto di superficie per 99 anni rinnovabili nei comparti Peep di Lesignana, Marzaglia vecchia, Marzaglia nuova est e Cittanova 2 per la realizzazione di 87 alloggi. La gara è rivolta a imprese di costruzione, cooperative di abitazione, consorzi e altre forme di raggruppamento temporaneo di imprese.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di due edifici da otto alloggi ciascuno a Lesignana, uno a Marzaglia vecchia con 15 alloggi, quattro a Marzaglia nuova est per un totale di 24 alloggi e quattro a Cittanova 2 per un totale di 32 alloggi. Sarà a carico dei soggetti attuatori anche la progettazione e realizzazione delle opere di urbanizzazione delle aree interessate dagli interventi previo valutazione da parte del Comune, che svolgerà una funzione di vigilanza e controllo sull’esecuzione dei lavori.

Il bando prevede la concessione di aree non assegnate con precedenti procedure selettive e ha come obiettivo la realizzazione di alloggi di edilizia economica a prezzi contenuti da perseguire mediante l’eliminazione di alcune superfici accessorie non necessarie alle tipologie edilizie previste. La selezione dei soggetti attuatori avverrà in base al criterio del maggior ribasso sul costo di costruzione fissato dall’Amministrazione. Gli edifici dovranno essere costruiti con standard inderogabile di caratteristiche progettuali e di capitolato e dovranno rispettare i requisiti per ottenere la certificazione in classe energetica “B”. I soggetti attuatori potranno proporre all’Amministrazione di migliorare le caratteristiche progettuali standard degli edifici per ottenere la certificazione in classe “A” e in caso di accoglimento si vedranno riconosciuta una maggiorazione del prezzo di cessione delle singole unità. Il prezzo medio dei lotti alle imprese, particolarmente vantaggioso, ammonta a meno di 31 mila euro per alloggio.

Il bando rimarrà pubblicato sul sito internet e all’Albo pretorio del Comune per 60 giorni, verrà inoltre inviato elettronicamente alle associazioni di categoria dei costruttori e delle cooperative edilizie. Entro il 23 novembre le imprese interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione alla gara alla segreteria del servizio Pianificazione urbanistica e Politiche abitative del Comune di Modena, in via Santi 60. La procedura avrà inizio mercoledì 28 novembre e al termine della fase di valutazione delle offerte economiche verrà stilata per ogni singolo lotto la graduatoria dei concorrenti e i nominativi degli aggiudicatari saranno pubblicati sul sito dell’Amministrazione. In caso di gara andata deserta, il Comune si riserva la facoltà di procedere all’individuazione dei futuri concessionari mediante procedura negoziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, on-line il bando per costruire in aree Peep

ModenaToday è in caricamento