rotate-mobile
Casa

Il Comune compra alloggi da destinare all'edilizia pubblica

Pubblicato il bando per l'acquisto di immobili situati nel territorio comunale, frazioni escluse. Stanziati complessivamente 4 milioni di euro provenienti dai canoni Erp

Il Comune di Modena acquista immobili e alloggi situati nel territorio comunale, frazioni escluse, da destinare a Edilizia residenziale pubblica, Erp. Le risorse per l’acquisto, per un importo complessivo di 4 milioni 185 mila euro, derivano dal canoni degli alloggi Erp e possono essere utilizzate esclusivamente per programmi di Edilizia residenziale pubblica.

La legge regionale stabilisce che i proventi dei canoni Erp siano utilizzati per il recupero e lo sviluppo dello stesso patrimonio di edilizia pubblica. Il patrimonio Erp del Comune di Modena è costituito da 2.583 alloggi. “Per questi – spiega l’assessore al Patrimonio del Comune di Modena Fabio Poggi – ogni anno Comune e Acer predispongono piani di manutenzione, ma per valorizzare e mantenere in efficienza tutto il patrimonio occorrono anche programmi di sostituzione immobiliare con l’acquisto di alloggi in piena efficienza e la cessione del patrimonio più obsoleto”.

Una delibera di Giunta affida, in base a una specifica convenzione, la gestione del procedimento a evidenza pubblica ad Acer Modena, l’Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia che gestisce per conto del Comune gli alloggi Erp.

“Il bando per l’acquisto degli alloggi - afferma l’assessore alle Politiche abitative del Comune Francesca Maletti - costituisce una risposta, se pur parziale, alle 711 famiglie che sono in attesa di una casa popolare e che hanno i requisiti per accedervi in base ai regolamenti regionali e comunali di assegnazione degli alloggi popolari”. Il bando è pubblicato da oggi, venerdì 29 novembre, sui siti di Comune (www.comune.modena.it) e Acer (www.aziendacasamo.it). Le offerte vanno presentate entro le ore 12 del 13 gennaio 2014 a “ACER della Provincia di Modena - Ufficio Protocollo - Viale Cialdini 5 - 41123 Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune compra alloggi da destinare all'edilizia pubblica

ModenaToday è in caricamento