rotate-mobile
Casa

Interruzioni idriche: l’informazione arriva con un sms

Da lunedì sarà attivo il nuovo servizio Hera che avviserà i cittadini in caso di lavori sulla rete idrica. Sono oltre 76.230 i numeri già contattabili. L'iscrizione al servizio è possibile anche per le utenze centralizzate

Da lunedì 25 novembre sarà attivo, su tutto il territorio della provincia di Modena servito da Hera, l’innovativo servizio di avviso gratuito tramite sms in caso di interruzioni idriche programmate. Dopo una prima fase di sperimentazione svolta in alcuni comuni della Provincia di Bologna, utile a verificare l’efficacia del sistema e le sue eventuali criticità, l’attività si estende ora a tutti i comuni della provincia di Modena e delle altre province in cui la multiutility gestisce il ciclo idrico.

Da lunedì prossimo, alcune decine di migliaia di clienti del modenese riceveranno un primo sms che li informerà dell’avvio del servizio. Quindi, in caso di interruzioni pianificate dell'acqua o di cali di pressione che dovessero interessare la loro zona di residenza, saranno informati in anticipo su ora e durata dell’interruzione, così da ridurre al minimo i disagi. Si tratta di un servizio certamente più capillare, che si aggiunge al volantinaggio o all’avviso tramite megafono, già previsti in questi casi.

L’iscrizione al servizio è volontaria: già oltre 76.230 i clienti modenesi contattabili con l’sms.

I clienti Hera, nella provincia di Modena, che riceveranno l’avviso di avvio del servizio sono attualmente oltre 76.230, pari al 36% circa di tutti i contratti. La percentuale sale al 38% nella città di Modena. Si tratta di coloro che hanno comunicato il proprio numero di cellulare al momento della sottoscrizione del contratto per il servizio idrico e che sono già contattabili, quindi, per comunicazioni tecniche. Chi volesse comunicare il proprio numero per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito www.gruppohera.it (Sportello Her@ on-line) oppure alla pagina del proprio Comune, nell’area clienti del sito https://www.gruppohera.it/clienti/casa/

Via via che i clienti daranno il consenso all'utilizzo dei propri numeri di cellulare, il servizio sarà ampliato. Sarebbe possibile, quindi, arrivare a coprire tutti i contratti attualmente attivi: circa 212.000 sul territorio provinciale di cui circa 73.400 a Modena. L’iscrizione al servizio è prevista anche per le utenze centralizzate. Per raggiungere il più alto numero di persone, infatti, Hera ha operato per far sì che l’iscrizione al servizio fosse possibile anche in assenza di un contratto direttamente intestato, come accade per le utenze centralizzate che hanno un unico contatore. In questi casi, per ricevere gli sms informativi, è comunque necessario fornire il numero del contratto al servizio del condominio. Complessivamente, sull’intero territorio del Gruppo, i contratti aperti per l’acqua sono oltre 1.134.000 e 370.000 i clienti già raggiungibili via sms.

L’sms riguarda le interruzioni programmate: nella fase sperimentale avvisati oltre 12.300 clienti. 

L’sms di avviso sarà inviato per ogni interruzione programmata. Restano escluse, almeno in questa fase, le interruzioni causate da rotture accidentali, quindi non previste, di cui si occupa il Pronto Intervento. Il sistema è stato sviluppato sulla piattaforma già utilizzata in azienda, perfettamente integrata con il sistema informatico del Gruppo ed è pensato per essere utilizzato in modo autonomo dagli operatori di Hera. Essi, sfruttando un unico ambiente software, possono svolgere tutte le operazioni: consultare la banca dati cartografica di reti e impianti, effettuare l’analisi delle rotture producendo contestualmente e automaticamente le liste di clienti interessati dalla mancata erogazione del servizio, inviare sms precompilati per tipo e durata del disservizio, da completare con data e ora. Contestualmente all’sms viene inviata una mail di avviso agli operatori del call center tecnico del Pronto intervento, che sono così in grado di fornire informazioni aggiornate e puntuali ai cittadini che dovessero contattarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interruzioni idriche: l’informazione arriva con un sms

ModenaToday è in caricamento