rotate-mobile
Guida

Voto assistito in cabina elettorale per persone affette da gravi infermità, come funziona

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 l'Ausl riassume le procedure necessarie per ottenere questa agevolazione, per la quale è necessario un accurato parere medico

In occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, gli amputati delle mani o affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto elettorale scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale.

Nella settimana precedente le Elezioni - dal 26 febbraio al 3 marzo - le persone interessate possono ottenere il certificato medico necessario anche a libero accesso qualora non ci fossero più posti prenotabili entro il 3 marzo, presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell'Azienda USL di Modena. L’elenco degli ambulatori per il rilascio del certificato nella settimana precedente al voto e nella giornata di domenica 4 marzo 2018, con gli orari di apertura, è reperibile presso i Comuni, l’Azienda USL e online. 

La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni, è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro relativo al diritto al voto assistito. Chi ha già il timbro sulla scheda non necessita di ulteriore certificazione.

E’ possibile prenotare la prestazione presso i Centri unici di prenotazione (Cup) o in farmacia, a seconda delle sedi, oppure telefonare al numero verde 800 239 123 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Come precisato, la settimana prima delle elezioni sarà possibile ottenere il certificato anche senza prenotazione, presentandosi all’ambulatorio. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto assistito in cabina elettorale per persone affette da gravi infermità, come funziona

ModenaToday è in caricamento