rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

In arrivo la stagione dei funghi, dove rivolgersi per i controlli

L’Azienda USL di Modena ricorda che, prima di raccogliere e consumare funghi spontanei, è importante far verificare agli esperti la loro commestibilità, per scongiurare rischiosi casi di intossicazione e avvelenamento 

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, inizia la raccolta dei funghi spontanei. Su tutto il territorio della provincia di Modena, per il controllo gratuito dei funghi e per fornire consigli ai cittadini saranno attivi complessivamente sette punti di controllo dell'Ispettorato micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica. A Modena l’apertura è ininterrotta tutto l'anno, a Pavullo e Montefiorino sono stati riaperti al pubblico dal 15 giugno scorso, a Carpi, Mirandola, Sassuolo e Vignola saranno riaperti dal 1 settembre. 

Un servizio totalmente gratuito che permette, determinandone la commestibilità, di consumare in sicurezza i funghi spontanei. Anche per i funghi ricevuti in regalo, i micologi dell’Azienda Usl di Modena raccomandano prudenza. Meglio farli controllare che rischiare una pericolosa intossicazione o un avvelenamento potenzialmente letale.

Solo il micologo, infatti, tramite l’osservazione e il confronto delle caratteristiche morfo-botaniche delle specie fungine, può determinare con sicurezza la loro commestibilità o tossicità. La raccomandazione, quindi, è chiara: non esistono mezzi empirici per il riconoscimento dei funghi. Il consumo di funghi, infatti - specialmente in estate e autunno quando si trovano con maggior frequenza anche ‘freschi’ - può riservare brutte sorprese. Nonostante i numerosi inviti ai cittadini a non consumare mai funghi spontanei senza aver prima provveduto alla identificazione micologica avvalendosi di personale qualificato, soltanto nell'ultimo anno a Modena sono stati accertati tre casi di intossicazioni gravi, di cui due decessi, dovuti all’ingestione di funghi velenosi.   

Per conoscere sedi e orari dell’Ispettorato micologico è possibile chiamare il numero verde regionale 800 033 033 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30) oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it/funghi. Si ricorda che è possibile, al di fuori degli orari prestabiliti, fare controllare i funghi per autoconsumo o per la  vendita e somministrazione previo appuntamento telefonico. Inoltre, in caso di abbondante crescita di funghi nei mesi di luglio-agosto, verrà aperto un punto di controllo supplementare nel territorio di Pievepelago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la stagione dei funghi, dove rivolgersi per i controlli

ModenaToday è in caricamento