rotate-mobile
Guida

Polizia Municipale, corso-concorso per l'assunzione di un nuovo agente

Dopo i tre entrati in servizio a fine 2014, il Comando assume un quarto agente. La graduatoria dei candidati che supereranno le prove rimarrà valida per tre anni

Il Comune di Modena ha indetto un corso concorso pubblico per soli esami per la copertura di un posto di istruttore di polizia municipale a tempo indeterminato. Per partecipare sono richiesti il diploma di maturità e la patente di guida di categoria B, oltre alla patente di categoria A o A2 per la guida di motoveicoli, che dovrà in ogni caso essere posseduta entro il 25 febbraio. Occorre inoltre non avere più di 40 anni, essere cittadini italiani, iscritti alle liste elettorali e avere posizione regolare nei confronti della leva militare per gli obbligati ai sensi della legge. L’elenco completo dei requisiti e la modulistica per presentare domanda sono scaricabili on line sul sito del Comune. La domanda, che può essere consegnata a mano, tramite posta certificata Pec, a mezzo posta o fax, deve pervenire entro il 9 febbraio.

I primi 80 candidati classificati alla prova preselettiva, che si svolgerà il 2 marzo, parteciperanno al corso di preparazione e quelli che raggiungeranno la frequenza minima prevista, pari all’80 per cento, verranno ammessi alle prove d’esame che si articoleranno in prova scritta e orale, colloquio individuale e di gruppo. Le prove sono finalizzate alla realizzazione di una graduatoria che sarà utilizzata per la copertura del posto per cui è stata bandita e dei posti che successivamente dovessero rendersi disponibili.

Dopo aver individuato di tre nuovi agenti di Polizia municipale a fine 2014, per i quali si stanno completando le formalità amministrative, l'assunzione di un quarto agente rientra nell’ambito del completamento dell’organico del Comando di via Galilei previsto dal Piano della sicurezza, che prevede anche la copertura di ulteriori quattro posti nel 2015. La graduatoria, a cui previa specifica intesa potranno attingere anche altri Comuni della provincia, rimarrà valida per tre anni e potrà essere utilizzata anche per ulteriori assunzioni di personale destinato a rinforzare la municipale di Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, corso-concorso per l'assunzione di un nuovo agente

ModenaToday è in caricamento