rotate-mobile
Guida

Emergenze ambientali e sanitarie, Unimore attiva un nuovo corso universitario

Al via il Corso di Perfezionamento universitario sulle Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie, organizzato da Unimore, in collaborazione con il Comune di Modena, l'Esercito Italiano e Arpae Emilia-Romagna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il bando di ammissione scade l’8 gennaio 2017

Dal 2017 sarà attivato un Corso di Perfezionamento universitario sulle Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie, organizzato da Unimore, in collaborazione con il Comune di Modena, l'Esercito Italiano (per tramite dell’Accademia Militare di Modena) e Arpae Emilia-Romagna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’obiettivo è fornire ai partecipanti competenze relative alla previsione, prevenzione e gestione di calamità naturali e tecnologiche. 

La scadenza del bando di ammissione al Corso, unico nel suo genere in Italia, è fissata per l’8 gennaio 2017 e i posti disponibili sono 60. Le lezioni inizieranno poi a febbraio 2017 per terminare a gennaio 2018 (principalmente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica). I Dipartimenti di Unimore coinvolti sono: Ingegneria “Enzo Ferrari”, Economia Marco Biagi, Giurisprudenza, Scienze Chimiche e Geologiche, Scienze della Vita e Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze.

Il Corso,  diretto dal prof. Mauro Soldati di Unimore, attribuisce ai frequentanti 45 Crediti Formativi Universitari ed è articolato in una sezione generale di inquadramento del tema (120 ore di lezioni frontale di cui il trenta per cento fruibile a distanza), tre indirizzi disciplinari (90 ore di lezione frontale ciascuno) e un tirocinio finale (250 ore). Nella parte introduttiva vengono presentate le conoscenze di base per un approccio consapevole alla previsione e prevenzione dei rischi e alla gestione delle emergenze. Le attività formative della seconda parte sono invece suddivise nei tre indirizzi: scientifico-tecnologico (gestione dei rischi da gravi eventi naturali e da incidenti rilevanti di tipo tecnologico), medico-biologico-sanitario (approfondimenti di epidemiologia ambientale e conoscenze sui rapporti tra territorio, ambiente e salute, principi di psicologia dell’emergenza, di medicina legale, del lavoro e di bioetica), giuridico-economico (normativa per la prevenzione e risposta alle emergenze, valutazione dei costi di prevenzione e stima dei danni). 

In occasione del quinto anniversario del terremoto dell’Emilia un intero modulo del Corso sarà dedicato ad approfondimenti sul rischio sismico, anche attraverso confronti sulla gestione dell’emergenza in Emilia nel 2012 e in Centro Italia nel 2016. Il percorso formativo terminerà con un tirocinio nel quale gli studenti avranno modo di maturare esperienze pratiche presso istituzioni o enti pubblici, aziende e strutture varie.

Il costo dell’iscrizione è di 300,00 euro, a parte 30 posti gratuiti riservati a chi appartiene, a vario titolo, a uno degli Enti Partner: Arpae Emilia-Romagna, Comune di Modena, Esercito Italiano (massimo di 10 posti per ogni Ente). Il Corso di perfezionamento verrà presentato pubblicamente in un’ Open Day in programma al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Aula U0.2) per lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30. Per maggiori informazioni si può scrivere a info_emtask@unimore.it  oppure consultare il sito www.emergenze.unimore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze ambientali e sanitarie, Unimore attiva un nuovo corso universitario

ModenaToday è in caricamento