rotate-mobile
Documenti

Cosa fare se perdo la carta d'identità e sono residente nel Comune di Modena?

Hai perso o ti è stata rubata la carta d'identità? Ecco la guida completa che ti spiega cosa fare, quali sono i costi e come procedere con il giusto iter

Da marzo 2018 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza, pertanto si invitano i cittadini/e a non fissare appuntamenti per richiedere una nuova carta.

Cosa fare in caso di smarrimento o sottrazione della carta?

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) ed esibirla in Anagrafe centrale in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.
Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Modena, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido per avere un'altra carta

E se la smarrisco o mi viene rubata all'estero?

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe centrale.

Come funziona la carta d'identità elettronica

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quanto costa?

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,20
Il versamento, in contanti o tramite POS (ad eccezione dei circuiti extrabancari Diners e American Express), deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe centrale prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Ogni quanto deve essere rinnovata?

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare se perdo la carta d'identità e sono residente nel Comune di Modena?

ModenaToday è in caricamento