rotate-mobile
Famiglia

Asili Modena, confermati i criteri per i punteggi

Le graduatorie per l’ammissione alle 62 scuole dell’infanzia della città terranno conto della presenza di entrambi i genitori, del loro lavoro, dell’esistenza di fratelli e nonni

Tra i principali criteri per la definizione del punteggio al fine della formazione della graduatoria per l’ammissione alle scuole dell’infanzia ci sono il lavoro dei genitori, situazioni di disagio lavorativo degli stessi, l'esistenza di fratelli o sorelle, la loro eventuale iscrizione a scuole dell'infanzia, nidi o scuole primarie adiacenti, la presenza di familiari invalidi, l’assenza di un genitore, la presenza o meno di nonni e di altri parenti entro il terzo grado. Vengono inoltre mantenuti i criteri introdotti con il bando dello scorso anno volti a tutelare maggiormente i lavoratori precari, che ottengono lo stesso punteggio dei lavoratori a tempo indeterminato se hanno contratti a tempo determinato o di collaborazione con caratteristiche di continuità e rinnovabilità, e a scoraggiare il fenomeno delle “false separazioni”: per rientrare nella categoria del genitore solo, non è sufficiente che l’altro abbia diversa residenza, ma deve essere deceduto, non avere riconosciuto il figlio o deve essere in atto la separazione (con istanza già registrata in Tribunale) o divorzio. Se non rientrano in queste casistiche si considerano presenti entrambi i genitori.

Le scuole dell’infanzia attualmente presenti in città sono 62: 18 comunali, 4 gestite dalla Fondazione Cresci@Mo, 11 statali, 8 convenzionate e 21 aderenti alla Federazione italiana scuole materne (Fism). Sono aperte dalle 8 alle 16 con possibilità di anticipo dalle 7.30 e prolungamento d'orario fino alle 18,15 in alcune scuole. Le tariffe di frequenza non sono ancora state definite. Nell’anno in corso gli importi mensili variano dai 91 ai 165 euro per le scuole comunali e dagli 81 ai 135 per le statali. Le tariffe sono articolate in fasce e l'assegnazione in una fascia diversa dalla massima va richiesta dopo l'ammissione alla scuola, presentando documentazione Isee sui redditi 2012 del nucleo familiare. Le rette delle scuole gestite dalla Fondazione Cresci@mo sono le stesse in vigore nelle scuole comunali, quelle delle strutture convenzionate aderenti alla Fism sono definite autonomamente, così come quelle delle scuole in lingua inglese Mister Fogg e Peter Pan. Sarà possibile visitare le strutture scolastiche nelle giornate di apertura delle scuole consultabile on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili Modena, confermati i criteri per i punteggi

ModenaToday è in caricamento